HAI TOCCATO IL FONDO? SCAVA
Pensavamo di aver toccato già il fondo da molto tempo ma siamo riusciti a scavare ed andare ancora più giù con un’Amministrazione che si è dimostrata ancora una volta assente, impreparata e disinteressata nella gestione del personale.
Poi ci si chiede perché c’è la fuga dal Ministero della Giustizia, che strano, che matti saranno quelli che lasciano un’Amministrazione che non applica gli accordi, i Contratti e neanche le leggi?
Sono i sani di mente, i giovani o diversamente giovani, che superano uno dei tanti concorsi banditi dalle altre Amministrazioni (dello stesso Comparto funzioni centrali), che lasciano il cuore nel Ministero della Giustizia ma scelgono con la testa, giustamente.
Però i folli siamo noi, siamo quelli che crediamo che ci siano tanti colleghi che meritano attenzione, che nulla è scritto ma che la storia la scriviamo noi, tutti insieme.
Ed è così che dopo un’assurda riunione, nella quale facevamo fatica a credere che stesse accadendo sul serio, che ci aspettavamo che qualcuno ci dicesse… “è uno scherzo, ci avete creduto?”
Ci siamo resi conto che purtroppo la realtà supera la fantasia: una riunione che aspettavamo da ben sei mesi, assente il Viceministro, ci viene detto che l’Amministrazione necessita ancora di un approfondimento del quadro normativo che porterebbe a rivedere e ripensare le linee guida atteso che le modalità di erogazione dei benefici dovranno essere oggetto di contrattazione integrativa trattandosi di trattamento economico accessorio.
Non solo, ha testualmente sostenuto che “l’Amministrazione può, non deve, fino al 2% e quindi la legge lascia all’Amministrazione margine per dare attuazione alla norma, nel momento in cui si dà attuazione alla norma decidendo come e quanto destinare agli incentivi tecnici, darà seguito con impegni di spesa al pagamento. In teoria, a mio modo di vedere l’Amministrazione potrebbe anche non versare nulla”!
La domanda sorge spontanea: perché tanta ostilità verso il personale che lavora? Perché costruire velocemente dei ponti d’oro per la fuga? Perché non applicare Contratti e leggi?
Confintesa FP che, di solito, evita di avviare le procedure per lo sciopero (l’ultimo risale al 2018), evita di organizzare manifestazioni, evita lo scontro e preferisce il dialogo, questa volta ha ritenuto impossibile ulteriore tolleranza verso la procrastinazione cronica che non lascia alternative, ci auguriamo che i lavoratori siano stanchi e combattenti quanto noi e siano pronti a manifestare apertamente il loro dissenso a questa “non politica” di gestione del personale.
SCIOPERO SIA !
PROT.20 tentativo di conciliazione Ministero della Giustizia