IL TEMPO DI VIAGGIO E’ TEMPO DI SERVIZIO

Quello che dicevamo da anni è vero!

Il D. Lgs. 66/2003 definisce l’orario di lavoro come “qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell’esercizio della sua attività o delle sue funzioni” (art.1 c.2,lett. a),assumendo espresso rilievo non solo il tempo della “prestazione effettiva”, ma anche quello della “disponibilità del lavoratore” e quello della sua “presenza sui luoghi di lavoro”.

Partendo da tale assunto e sulla scorta della giurisprudenza comunitaria, la Cassazione, con la recente ordinanza n.24828 del 09.10.2018, ha sancito che il tempo di viaggio è anch’esso tempo di servizio in quanto funzionale all’orario di lavoro e va, dunque, retribuito nonostante vi possano essere momenti di temporanea inattività.

Ed allora ben può sorgere il diritto agli straordinari in capo al dipendente nel caso in cui, considerato il tempo che occorre al lavoratore per recarsi da un posto all’altro, la giornata lavorativa si protragga oltre l’ordinario orario di servizio.

Tale ultimo assunto risulta altresì confermato da un ormai consolidato orientamento giurisprudenziale, secondo cui il tempo impiegato per raggiungere il luogo di lavoro rientra nella normale attività lavorativa e va, quindi, sommato al normale orario come lavoro straordinario, risultando lo spostamento funzionale rispetto alla prestazione (cfr. Cass.lav. 11 aprile 2003 numero 5775, nonché 14 marzo 2006 n. 5496).

Pertanto, ad eccezione dei conducenti di automezzi, tutti i lavoratori “in missione” sono, durante il viaggio, da considerarsi in servizio, anche se non possono svolgere le funzioni specifiche del proprio profilo di appartenenza.

A conferma del fatto che i vari Dipartimenti del Ministero viaggiano su due binari diversi, il DAP da tempo considera come “attività lavorativa” il tempo di viaggio impiegato dai dipendenti che per motivi di servizio risultano in trasferta per non più di 12 ore.

Quello che auspichiamo è che anche il DOG dia applicazione a questo principio e, come al solito, noi non ci fermiamo qui!!!

Segretario Generale

(Claudia Ratti)

Alleghiamo:

  1. Prot 55 tempo viaggio settembre 2015
  2. Prot 55 all 1 tempo viaggio settembre 2015
  3. Prot 55 all 2 tempo viaggio settembre 2015
  4. Prot 55 all 3 tempo viaggio settembre 2015
  5. Cass.-ord.-n.-24828-2018
  6. Flash 37 TEMPO DI VIAGGIO

 

I commenti sono disabilitati.