INTERPRETIAMO IL CONTRATTO! ennesima richiesta della nostra Federazione
Come è noto solo le organizzazioni sindacali firmatarie del contratto possono richiedere l’interpretazione autentica e noi l’abbiamo fatto più volte iniziando il 20/09/2010, continuando nel 2011 e per ben tre volte nel 2013.
Il Ministero rimane silente ma paradossalmente emana di volta in volta, a richiesta dei singoli uffici, dei chiarimenti. Nel contempo anche i Capi degli Uffici emanano delle note interpretative al riguardo e il risultato è che spesso le interpretazioni sono in contrasto tra loro. Anche la Cassazione nell’ottobre 2010 ha ritenuto opportuno dare delle indicazioni e…
… il personale non ha chiaro quali siano effettivamente i compiti che deve svolgere e quali invece siano di pertinenza delle qualifiche superiori e non solo: i compiti assegnati ad una determinata qualifica in alcuni uffici potrebbero non corrispondere alle mansioni della stessa qualifica in altri
E’ il momento di dire basta: abbiamo depositato il rinnovo della richiesta di interpretazione autentica citando ed allegando tutte le precedenti.
e non finisce qui…
Il Coordinatore Nazionale
Claudia Ratti
Leggi la nostra nota: