LA GIUSTIZIA MALATA? 359 unità della Croce Rossa in soccorso!

images

La battuta, triste, nasce spontanea ma questa volta la realtà ha di gran lunga superato la fantasia. Con tutto il rispetto per il personale della Croce Rossa (medici, infermieri, barellieri, capitani, sottufficiali, cuochi …) catapultato negli uffici giudiziari con la qualifica di direttori, funzionari e cancellieri con ben altre professionalità da spendere, per curare i mali della giustizia. Non sappiamo se il rimedio sia peggiore del male, quel che è certo che la questione ha creato scontento (per usare un eufemismo) tra il personale giudiziario ancora una volta mortificato per il trattamento che il Sig. Ministro gli ha riservato.

Decine di migliaia di lavoratori giudiziari esterrefatti per la determinazione nel proseguire un percorso di apertura alla mobilità esterna senza aver prioritariamente soddisfatto le esigenze/aspettative dei lavoratori in servizio.

Abbiamo avuto occasione di chiarire di persona con il Ministro già anni fa le nostre posizioni, divergenti.

Non riteniamo giusto quanto profondamente scorretto, prima ancora che illegittimo, che:

  1. Si apra la mobilità dall’esterno, anche per qualifiche alte, prima di dare la possibilità a tutto il personale interno di riqualificarsi.
  2. Al personale interno sono richiesti titoli di studio e prove selettive, al personale in mobilità esterna entra con titoli (se ci sono) che non hanno nessuna attinenza al mondo giudiziario.
  3. Dal 2010 non si è dato seguito al passaggio di area degli ausiliari, nonostante l’accordo ed i fondi stanziati;
  4. Si apra la mobilità dall’esterno prima di fare l’assestamento interno di tutto (ma tutto) il personale assunto anni fa con un regolare concorso pubblico;
  5. Si debba aspettare anni per essere convocati per discutere del FUA laddove in altre amministrazioni il FUA viene discusso all’inizio di ogni anno.
  6. Non si conoscano l’utilizzo, se c’è stato, di fondi assegnati al personale, “solo” 7,5 milioni di euro l’anno dal 2015 sui quali regna il silenzio.

Dicasi … Ministero della Giustizia!

La nostra Federazione ha proclamato lo stato di agitazione ed auspica che arrivino quanto prima convincenti risposte dal Ministro, perché il personale ha finito di leggere il libro delle fiabe e pretende l’attuazione del punto 12 del programma del Ministro Orlando “Riqualificazione del personale amministrativo”.

Flash 2016 n 12 – La giustizia malata? 359 unità della Croce Rossa in soccorso!

prot. 737 – Lettera al Ministro Orlando

prot. 738 – Tentativo di conciliazione settembre 2016 (2)

Agenparl 12/09/2016

Italpress 12/09/2016

I commenti sono disabilitati.