LA PERFORMANCE PRENDE FORMA

Gradualmente negli uffici giudiziari si stanno rivelando le fattezze di ciò che, tempo fa, abbiamo definito un “fantasma”, ovvero il nuovo “Sistema di misurazione e valutazione della performance” (SMVP), diffuso con una nota del 21/05/18.

Ebbene il “fantasma”, anche con i nostri solleciti, sta prendendo gradualmente corpo ed è stato “presentato” il 27/03/19 agli Uffici giudiziari con un ritardo di quasi un anno con una circolare “sintetica”.

 

Auspichiamo che ogni dipendente abbia ricevuto:

  •  preventivamente, uno o più obiettivi per la propria attività ordinaria attraverso gli atti di programmazione degli uffici giudiziari;
  • la prima scheda per la valutazione dei risultati (da sottoscrivere per accettazione);
  •  adeguata informazione sulla seconda scheda, sui fattori e criteri di valutazione dei “comportamenti organizzativi”.

Ci chiediamo se questa attività informativa “obbligatoria” sia stata effettuata in tutti gli uffici perché, in mancanza, ci troveremmo di fronte a procedure irregolari, con un potenziale danno per il personale che nel 2019 verrebbe privato di un’idonea valutazione individuale.

Ricordiamo, ma già tutti lo sanno, gli importanti riflessi economici della valutazione individuale, strettamente collegata ai “premi” ed alle progressioni economiche (pensiamo all’art. 23 co. 2 D.lgs. 150/09, agli artt. 77 co.2 lett. b e 78 del Ccnl 12/02/18 Comparto Funzioni Centrali ed infine alle Linee Guida della Funzione Pubblica n. 2/2017 per il SMVP dei Ministeri).

È opportuno infine evidenziare che se da un lato è riconosciuto ai direttori e funzionari un importante e delicato ruolo nella fase istruttoria del processo valutativo (anche mediante colloqui con i dipendenti) con specifiche competenze relazionali, di comunicazione, osservazione e monitoraggio, dall’altro lato va rilevato che l’azione formativa attivata, in tutti i distretti, dalla Direzione Generale del personale spesso non ha coinvolto i “valutatori”.

Riteniamo pertanto doverosa sia una nuova fase di formazione per tutti i “valutatori” che per tutto il personale che ha il diritto di essere adeguatamente informato.

Flash. n. 25 – La performance prende forma

I commenti sono disabilitati.