L’AGGIO E L’EUROPA ovvero … Equitalia
Abbiamo già sollevato il nostro polverone sulla questione del ruolo di Equitalia Giustizia S.p.A. nel Ministero della Giustizia e non intendiamo fermarci. Alcuni giornali stanno dando risalto alla questione che cercheremo di far rimbalzare in ogni dove. Equitalia Giustizia S.p.A. è, lo ribadiamo, una Società per azioni costituita ex lege per la gestione dei crediti per le spese di giustizia e successivamente incaricata (sempre per legge) della gestione del FUG (Fondo Unico Giustizia). Per lo svolgimento delle attività viene riconosciuto un aggio del 5% dell’utile annuo. Che cambia se qualche unità di personale del Ministero della Giustizia è stata distaccata presso Equitalia e che all’interno dell’Amministrazione ci sono le professionalità e le competenze per svolgere l’attività demandata ad una Spa? Il legislatore ha pensato di costituire questa SPA, di togliere le competenze ai dipendenti che per svolgere le stesse attività di Equitalia non hanno mai visto un cent. In più, ci risulta che la predisposizione degli atti da trasmettere avviene a cura del nostro personale, che spesso gli atti vengono scansionati nei nostri uffici giudiziari e che Equitalia, se non ritiene che il nostro personale non ha completato i dati o se gli stessi risultano incompleti, sospende il recupero.
In sintesi: il lavoro resta per la gran parte nei nostri uffici ma i fortunati dipendenti di Equitalia Giustizia Spa percepiscono l’aggio!
E’ evidente che i nostri sforzi e le nostre battaglie in ogni sede saranno finalizzate a riportare le attività all’interno dei nostri uffici giudiziari, trovando forme di incentivi per i lavoratori e per rimpinguare il nostro povero (e peraltro silente) FUA.
La notizia ancora non resa nota (almeno da noi) è che con l’ordinanza n. 41/2013 la Commissione Tributaria Provinciale di Latina ha disposto la trasmissione degli atti alla Corte di giustizia delle Comunità europee ritenendo l’aggio un vero e proprio aiuto di Stato, contrastante con il diritto comunitario.
Non finisce qui …
Il Coordinatore Nazionale
(Claudia Ratti)
Mettiamo a disposizione: