LAVORO AGILE: QUALE FUTURO?
Si è svolta la riunione tra Amministrazione e Sindacati per il futuro del lavoro agile nel Ministero della Giustizia.
L’Amministrazione ha chiarito che:
1. il lavoro agile ordinario sarà oggetto di preventivo confronto con i Sindacati ma sarà disciplinato con Regolamento del Ministero della Giustizia e questo in applicazione del nuovo CCNL (in fase di sottoscrizione ma che certamente sarà in vigore al termine della procedura di confronto, previsto entro la fine di aprile, 2022);
2. nel frattempo si applicherà la circolare del 31 marzo u.s. che, adeguandosi a quanto già fatto da altre amministrazioni, estende il Lavoro Agile per la generalità dei dipendenti fino al 30 aprile 2022 e, contemporaneamente, esorta gli uffici giudiziari a “continuare ad adottare tutte le misure ritenute utili a garantire la tutela di tali lavoratori” fino al 30 giugno 2022 per i lavoratori fragili;
3. bisogna lavorare congiuntamente per potenziare gli strumenti del coworking e del telelavoro.
Confintesa FP si è detta già pronta a condividere immediatamente con l’Amministrazione le proprie osservazioni sul testo iniziale, anche sulla scorta dei regolamenti già adottati da altre amministrazioni “virtuose” che hanno già provveduto.
L’obiettivo è quello di rendere davvero fruibile il Lavoro Agile, pur nella salvaguardia dell’efficacia amministrativa e nel rispetto della piena funzionalità dei servizi, per i dipendenti che ne hanno bisogno per contemperare le esigenze personali, della famiglia e, in molti casi, della lontananza dall’ufficio, rispettando la primaria condizione che le attività siano effettivamente “smartabili”. Per poter arrivare al migliore dei risultati è “cruciale migliorare l’informatizzazione dei processi di lavoro e la disponibilità all’esterno degli uffici giudiziari degli applicativi necessari a svolgere le normali mansioni di lavoro”, in assenza di queste precondizioni, il Lavoro Agile non potrà mai davvero costituire una delle ordinarie modalità di lavoro nella Giustizia che avrà sprecato l’ennesima opportunità di avere dei dipendenti soddisfatti ed orgogliosi della propria Amministrazione.
La squadra Confintesa FP è già al lavoro per elaborare le osservazioni al testo proposto dall’Amministrazione ma tutti i colleghi che vorranno collaborare, potranno mandare le proprie alla email giustizia@confintesafp.it.
Segretario Generale
(Claudia Ratti)