MAGGIO 2011, dove sono i soldi dello straordinario?
I lavoratori stanno ancora aspettando di ricevere i soldi del lavoro straordinario del 2010 e del 2011, nel frattempo hanno garantito le udienze, le notifiche, gli adempimenti di cancelleria e tutto il lavoro che consente di portare avanti il servizio Giustizia nonostante il personale sia in costante diminuzione, a scapito della propria salute e sottraendo tempo alla propria famiglia ed a sé stessi. Come Sindacato abbiamo anche il dovere di informare i lavoratori sui diritti, ricordiamo che:
- non possono essere richieste prestazioni di lavoro strao1rdinario non retribuibili;
- dal mese successivo allo svolgimento del lavoro straordinario il lavoratore (salvo che non vi abbia espressamente rinunciato) ha un credito verso l’ Amministrazione;
- il riposo compensativo è una libera scelta e, compatibilmente con le esigenze organizzative e di servizio, deve esserne fruito entro il termine massimo di 4 mesi (art. 26 CCNL 1998/01).
- La banca delle ore (art. 27 CCNL 98/2001) che consentirebbe di fruire del riposo compensativo e di percepire le maggiorazioni della retribuzione oraria pari al 15%, nel Ministero della Giustizia non risulta essere mai stata applicata (nonostante il termine “banca ore” è spesso usato, impropriamente).
LE NORME ESISTONO, DEVONO ESSERE CONOSCIUTE ED APPLICATE
Alleghiamo due modelli:
- modello richiesta straordinario E’ una segnalazione che dovete far pervenire (anche via fax 06.233.225.013) alla nostra segreteria per consentirci di monitorare la situazione negli Uffici Giudiziari e richiedere un intervento.
- modello per evitare il riposo compensativo e chiedere la liquidazione da consegnare al proprio ufficio.
Quanto più numerose saranno le vostre segnalazioni, tanto maggiore sarà la possibilità di successo.