MOBILITA’ ancora (brutte) sorprese

odisseaNon è stata una sorpresa l’assenza totale dei posti in moltissime province (Cagliari, Napoli, Palermo, Salerno, Torino, Cuneo) e che in altre province i numeri sono insignificanti. Noi non ci aspettavamo nulla di diverso (purtroppo) ed è stato uno dei motivi per cui non abbiamo voluto sottoscrivere l’accordo di ottobre 2012.

Ma dopo aver verificato anche le (mancate) graduatorie pensiamo di essere stati ottimisti nelle previsioni! Abbiamo intuito (perché l’Amministrazione non risponde a nessuna richiesta) che le priorità in graduatoria si riferiscono alla legge 104/92 e all’art.18 CCNQ 7/08/1998 e che la prima priorità prevale sulla seconda (in base a quale accordo, norma o cosa non si sa).

In realtà il personale in possesso dei requisiti dovrebbe essere, per legge o per contratto, trasferito al di là ed al di fuori delle procedure di interpello ed invece, il Ministero della Giustizia (da tempo immemorabile) ha mutuato dal lavoro privato l’istituto del distacco (che non è un trasferimento perché caratterizzato dalla temporaneità), non ha effettuato le procedure di mobilità regolarmente cadenzate (si ricorda che per accordo dovrebbero essere annuali) e dopo anni riconoscendo al personale (in possesso dei requisiti) le priorità, di fatto pone nel vano le attese del personale che “semplicemente” aspetta da anni di ricongiungersi alle proprie famiglie.

In sintesi: l’Amministrazione distacca anziché trasferire (perché l’accordo del 2007 prevede i trasferimenti solo a seguito di interpello), contemporaneamente non rispetta lo stesso accordo quando non bandisce gli interpelli annuali ed infine, trasferisce indipendentemente dal punteggio determinato dagli accordi 2007-2012!

Ricordiamo che la segreteria è a disposizione dei propri iscritti per effettuare l’accesso agli atti e pagherà i diritti di copia. Se sei interessato dovrai spedire la delega per l’accesso agli atti in originale e unitamente alla fotocopia di un documento d’identità: SEGRETERIA NAZIONALE UGL-INTESA – Ministero della Giustizia- st. n. 152 Via Arenula, 70 – 00186 ROMA. Puoi anticipare via fax al n. 0694816764, i tempi sono strettissimi.

E non finisce qui …

Il Coordinatore Nazionale

Claudia Ratti

Mettiamo a disposizione:

 

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

Una Risposta a “MOBILITA’ ancora (brutte) sorprese

  • GIAMPIERO
    11 anni fa

    Come sempre, il nostro Ministero si contraddistingue per l’applicazione della normativa sulla trasparenza; è per questo che si chiama Ministero della Giustizia, curando in particolare la sollecita pubblicazione delle graduatorie integrali.
    Il 24/7 p.v. ci sarà una riunione al Ministero; sarà forse il caso di porre la problematica a chi sarà lì presente a rappresentare il Ministero?

    Avranno lorsignori compreso che il ns. Ministero è l’unico – pubblicando di fatto i posti vacanti ogni 6/7 anni – a tenere in ostaggio (perchè di fatto siamo sequestrati) i propri dipendenti determinando pesantemente in tal modo le scelte di vita di ognuno?

    Ed infine, sarà forse il caso – abbandonando finalmente la logica perversa di riservare l’azione legale SOLO ai propri iscritti – di intraprendere una seria azione legale contro l’operato aberrante del Ministero, al fine di tutelare nelle sedi preposte finalmente i diritti di TUTTI i dipendenti che intendano aderire a ciò, indipendentemente o meno dalla tessera sindacale di cui si è in possesso?

    Ai posteri l’ardua sentenza…