D.G.M.C.: Richiesto all’Amministrazione il pagamento della quota iscrizione all’ ordine professionale degli Assistenti Sociali

12th Nov
2019
Non Attivo

     

Al Ministro della Giustizia
Alfonso Bonafede
PEC: gabinetto.ministro@giustiziacert.it

– Al Capo Dipartimento della Giustizia
Minorile e di Comunità – Dott.ssa TUCCILLO

– Al Direttore Generale per Personale, Beni e servizi – Dott. STARITA

PEC: dgmc@giustiziacert.it

Oggetto: Richiesta pagamento quota iscrizione ordine professionale Assistenti Sociali, profilo professionale Funzionario della professionalità di servizio sociale, con vincolo di esclusività, così come previsto e regolamentato dalla L.165/01.

Con la presente, la scrivente O.S. osserva che l’Ente pubblico impone ai dipendenti pubblici, esercenti la professione di assistente sociale l’iscrizione agli albi professionali di competenza;
Si evidenzia, al riguardo, che il Consiglio di Stato in data 23.02.11, nell’affare 678/10 ha espresso il seguente parere: ”l’iscrizione è funzionale allo svolgimento di un’attività professionale svolta quando sussista il vincolo di esclusività, nell’ambito di una prestazione di lavoro dipendente. Ne consegue che i costi per lo svolgimento di detta attività dovrebbero, in via normale, al di fuori dei casi in cui è permesso svolgere altre attività lavorative, gravare sull’amministrazione che beneficia in via esclusiva dei risultati di detta attività.”;
Il suddetto orientamento è stato da ultimo confermato dalla Suprema Corte di Cassazione con sentenza n.7776/2015 e il Tribunale di Pordenone, con sentenza n. 116/2019, ha accolto un ricorso sull’argomento.
Tutto ciò premesso, la scrivente O.S. chiede che l’iscrizione all’albo professionale dei funzionari della professionalità di Servizio Sociale in servizio presso il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, a far data dall’anno 2005, sia a carico dello stesso Ministero della Giustizia.

Il Segretario Generale
Claudia Ratti

Prot 46 – 2019 – Richiesta pagamento iscrizione albo funzionari DGMC

Contrattazione per la ripartizione del FUA 2018

6th Nov
2019
Non Attivo

Convocate le OO.SS. per la sottoscrizione dell’Accordo sulla ripartizione del FUA 2018 per il giorno 26 novembre 2019 ore 9.30 presso la sala Falcone del Ministero della Giustizia.

convocazione FUA 2018

IL LUPO CAMBIA IL PELO MA NON IL VIZIO… ma gli ausiliari NON stanno a guardare

31st Ott
2019
Non Attivo

Ci risiamo! Il Ministero della Giustizia l’8 ottobre 2019 ha avviato una procedura di reclutamento per l’assunzione di n. 616 Operatori Giudiziari.

Sarebbe fantastico, ben vengano giovani leve e nuove unità di personale, peccato però che, ancora una volta il personale interno è stato messo in secondo piano e la procedura non è stata preceduta dal previsto passaggio del personale ausiliario come operatori…

Vogliamo ricordare che la nostra Federazione fin dal 2010 ha ribadito in ogni tempo ed in ogni dove la necessità di far transitare tutti gli ausiliari dalla prima alla seconda area (gli atti sono a disposizione di tutti e pubblicati sul nostro sito).

Fa piacere verificare che la stessa richiesta viene, oggi, condivisa e appoggiata anche da quei Sindacati che sia nel 2010 che nel 2016 non solo non hanno sottoscritto gli accordi quanto li hanno ferocemente criticati creando, ancora una volta, una spaccatura tra il personale. Un po’ di sana coerenza sarebbe auspicabile ma prendiamo il buono e pensiamo che … l’unione fa la forza.

Vogliamo infatti ricordare che l’art.1 co.1 lett.b) dell’accordo FUA 2010 (sottoscritto il 10/11/2011 solo da tre Sindacati: Confintesa FP -allora Federazione INTESA-, UNSA e CISL) ha stanziato €.140.022 per “finanziare n.270 passaggi economici del personale inquadrato nel profilo professionale dell’Ausiliario (Prima Area), nel profilo professionale dell’Operatore Giudiziario (Seconda Area)” previsione ribadita dall’Accordo del 26 aprile 2017 all’art. 6 (sottoscritto da Confintesa fp, Unsa, CGIL, CISL, UIL) ma mai realizzata!

Né tanto meno si è data attuazione alla c.d.” procedura interna semplificata” annunciata dal Ministro Bonafede nell’aprile 2019 che prevedeva il passaggio di 600 ausiliari dalla I alla II area.

Tutto questo è vergognoso!

Ma vi è di più…la procedura finalizzata all’assunzione dei 616 operatori giudiziari non contempla neanche la riserva di posti in favore del personale interno, prevista dall’art. 24 D. Lgs 150/09.

Perché negare a chi è entrato a far parte del Ministero della Giustizia con pubblico concorso la possibilità di crescere e di svolgere le mansioni di operatore in modo da contribuire al miglioramento e al funzionamento del sistema giustizia? Ma perché non tutelare e valorizzare l’esperienza e la competenza professionale acquisita ed il contributo apportato dagli ausiliari in moltissimi anni di servizio? A non voler poi considerare le “anomalie” della stessa procedura di selezione del 616 operatori giudiziari, le cui modalità poco chiare lasciano spazio a diversi dubbi, perplessità e interpretazioni.

Confintesa FP ha già scritto al Ministero diffidandolo a procedere alle riqualificazioni del personale ausiliario prima di ogni nuova assunzione dall’esterno e, come ha sempre fatto, non rimarrà di certo a guardare!

Il nostro Ufficio Legale si è già attivato per tutelare gratuitamente, nelle sedi competenti, gli interessi dei nostri colleghi iscritti ingiustamente pretermessi da questa procedura al fine di:

  1. impugnare previa sospensione la procedura selettiva in oggetto di cui al bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 80 dell’8 ottobre 2019 per l’assunzione di n.616 Operatori Giudiziari;
  2. per l’effetto, procedere preventivamente alla riqualificazione del personale Ausiliario interno.

La nostra Segretaria Nazionale ed i nostri dirigenti sindacali sul territorio sono a vostra disposizione.

Alleghiamo la diffida al Ministero comunicando fin d’ora che la prossima settimana daremo tutte le informazioni per aderire gratuitamente al ricorso al TAR Lazio.

Flash 32 – iniziativa ausiliari

Prot . 45 -2019 Diffida Ministero Ausiliari

Flash-2011-n.-305-Qualche-chiarimento…-Ausiliari-e-il-passaggio-di-Area

Flash-2012-n.-13-Ausiliari_passaggio-di-area

Prot.04_2012passaggi-area

Flash-2014-n.-2-avvio-iniziativa-ausiliari-min.-giustizia

Flash- 2017 – 36-Ausiliari-Confusione-e-ansia

Prot. 16 – 2017 Tentativo di conciliazione

 

Interpello straordinario assistenti giudiziari – scorre la graduatoria!

9th Ott
2019
Non Attivo

Pubblichiamo la comunicazione pervenuta ieri dall’Amministrazione in merito alla pubblicazione sul sito del Ministero della Giustizia delle graduatorie definitive dell’interpello straordinario per 198 posti vacanti per il profilo di assistente giudiziario. Siamo, inoltre, lieti di apprendere che si procederà allo scorrimento delle stesse graduatorie, in modo da poter coprire i posti lasciati liberi dai rinunciatari.

m_DOG. 08-10-2019

La Giustizia che fa acqua, a Palermo e non solo

7th Ott
2019
Non Attivo

richiesta di anticipazione dell’incontro già fissato per il 15 ottobre 2019 
Comunicazione anticipo riunione

https://palermo.repubblica.it/cronaca/2019/10/04/news/maltempo_a_palermo_nuovi_danni_al_palazzo_ex_eas_infiltrazioni_d_acqua_crollo_di_soffitti_e_parete-237686710/

https://livesicilia.it/2019/10/04/pioggia-e-danni-in-citta-ex-eas-cede-il-controsoffitto_1089980/
PALERMO – La pioggia della notte scorsa ha provocato ulteriori danni al Palazzo ex Eas che ospita alcuni uffici giudiziari di Palermo. Questa mattina i dipendenti hanno infatti notato alcune infiltrazioni d’acqua nei locali al piano terra, al secondo e al quarto piano che hanno causato anche il distacco di alcuni pannelli del controsoffitto e, in una stanza interdetta al pubblico, di una porzione di parete.

“Per fortuna nessuno si è fatto male – dice la segreteria di Confintesa Fp Sicilia – ma è evidente che siamo di fronte a una situazione insostenibile sia per i lavoratori che per il pubblico.” Confintesa ha già chiesto di anticipare la riunione fissata per il prossimo 15 ottobre sulle condizioni del Palazzo ex Eas, “anche per avere rassicurazioni sulla disponibilità di risorse sufficienti per finanziare lavori ormai improcrastinabili. Basti pensare che alcune stanze, oggi nuovamente chiuse, erano state riconsegnate appena quattro giorni fa”.

Già questa mattina alcuni operai sono intervenuti per interdire alcune aree dell’edificio e rimuovere i pannelli del controsoffitto più intrisi d’acqua; alcune stanze sono state chiuse e gli uffici spostati negli altri palazzi giudiziari. (ANSA).

MEGLIO TARDI CHE MAI RUP, incentivi … regolamento

1st Ott
2019
Non Attivo

Prot. 43 -2019 – Richiamo nomina RUP

Prot 58 – 2018

prot 8 – 2019 incentivi per funzioni tecniche ex art 113 codice appalti

prot 51-2018 sollecito regolamenti incentivi

Prot 04_2013_richiesta 2013 incentivi e tempo viaggio

2010 scambio di note incentivi 2010.pdf

belsitoIIIsollecito

FLASH 2018 N 6 INCENTIVI TECNICI

06 incentivi 2017

05 parere legislativo 2011

04 incentivi e tempo viaggio 2013

03 incentivi 2008

02 incentivi 2006

01 DELIBERA CORTE DEI CONTI sez Autonomie 2017

01 bis DELIBERA CORTE DEI CONTI FRIULI 2018

00 cassazione2004

Flash 31 – RUP incentivi e funzioni tecniche

Finalmente, dopo tanti anni, anche le altre OO.SS. stanno scoprendo e sollecitando l’Amministrazione per prevedere gli incentivi previsti dal Codice degli appalti, rivedere le (illegittime) nomine dei RUP, evitare le (illegittime e, quanto meno, inopportune) nomine dei dirigenti CISIA. Ci fa piacere perché un coro, anche nel panorama sindacale, è sempre meglio di una voce isolata … dovrebbe essere più forte e più credibile.

Noi che da anni (dal 2006 per la precisione) scriviamo e ripetiamo le stesse parole, su attività che per la nostra storia, provenienza e formazione, conosciamo benissimo (senza essere presuntuosi, meglio di tanti altri sindacalisti) abbiamo piacere a leggere che anche altre OO.SS. stanno scoprendo il “mondo DGSIA e CISIA” e quanto sta dietro a tutte le procedure contrattuali.

Non dobbiamo dimenticare e sottovalutare la circostanza che tutti gli uffici giudiziari sono stati investiti delle procedure contrattuali che prima erano specifiche della DGSIA, a seguito della legge di stabilità 2015 (che, ricordiamolo, ha previsto il trasferimento allo Stato e nello specifico, al Ministero della Giustizia, a partire dal 1/09/15, della gestione delle spese per gli uffici giudiziari che erano prima a carico dei Comuni).

L’innovazione normativa ha avuto e sta avendo ancora una pesante ed impegnativa ricaduta organizzativa sugli uffici giudiziari, aggiungendo competenze e appesantendo i carichi di lavoro degli uffici centrali, ma anche, in particolare, delle segreterie amministrative delle Corti d’Appello e Procure Generali e, a cascata, degli Uffici di Tribunale e Procura della Repubblica, che si sono visti “appioppare” tutti gli adempimenti connessi a questi servizi già di competenza degli uffici tecnici comunali (che però al proprio interno hanno dei professionisti).

Nel Ministero della Giustizia dove la parola d’ordine pare che sia “fai da te”, ci sono direttori, funzionari, cancellieri che sono stati costretti ad improvvisarsi ingegneri, geometri, idraulici, elettricisti … in pieno spregio della Linee Guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione!

RUP E DEC FAI DA TE? NO REGOLAMENTO, NO FORMAZIONE, NO PROFESSIONISTI? AHIAHIAHIHAHIHAIHIIIIIIII

Alleghiamo sul sito tutte le nostre richieste fatte nel corso degli anni.

NOMINA RUP e REGOLAMENTO PER FUNZIONI TECNICHE

Sempre attuale la problematica della nomina dei RUP. Nonostante la nostra O.S. abbia più volte diffidato l’Amministrazione dal non procedere a nomine sfornite dei requisiti previsti dalla legge, constatiamo, purtroppo che si continuano a disattendere i dettami legislativi. Noi non molliamo,  continuiamo a sollecitare il Ministero richiedendo altresì che venga emanato il Regolamento sugli incentivi per funzioni tecniche ex art. 13 D.lgs. 50/2016 (Codice degli appalti).

Alleghiamo alcune delle numerosissime note relative all’argomento “incentivi” depositate nel corso degli anni.

Prot. 43 -2019 – Richiamo nomina RUP

Prot 58 – 2018

prot 8 – 2019 incentivi per funzioni tecniche ex art 113 codice appalti

prot 51-2018 sollecito regolamenti incentivi

Prot 04_2013_richiesta 2013 incentivi e tempo viaggio

2010 scambio di note incentivi 2010.pdf

belsitoIIIsollecito

FLASH 2018 N 6 INCENTIVI TECNICI

06 incentivi 2017

05 parere legislativo 2011

04 incentivi e tempo viaggio 2013

03 incentivi 2008

02 incentivi 2006

01 DELIBERA CORTE DEI CONTI sez Autonomie 2017

01 bis DELIBERA CORTE DEI CONTI FRIULI 2018

00 cassazione2004

24/09/19: Tavolo tecnico per la mobilità.

25th Set
2019
Non Attivo

Finalmente un confronto con l’Amministrazione sul problema della mobilità interna; un problema sollevato dalla nostra Federazione, in ogni occasione e ripetutamente nel tempo, che ha richiesto la revisione dell’ accordo sulla mobilità del personale giudiziario, risalente al 27 marzo 2007 e (in teoria) pienamente vigente.
L’Accordo del 2007, infatti, non è stato mai applicato nella parte concernente gli interpelli ordinari annuali e gli interpelli straordinari prima delle nuove assunzioni (“previo assestamento del personale”), magari con l’appoggio di un codicillo inserito ad hoc in qualche legge per “snellire” le procedure di assunzione, a danno del personale interno.
Senza pensare ai numerosissimi contenziosi scaturenti dal rigetto delle istanze di trasferimento dei dipendenti anche in deroga a precise norme di legge (Legge 104/92 e CCNQ 4 dicembre 2017).

Orbene, alla soddisfazione di un incontro in merito all’avvio di un tavolo tecnico si contrapponeva la preoccupazione dovuta alla scelta dell’aggettivo “eventuale” che precede “revisione dell’Accordo del 27 marzo 20017″ .

Durante l’ incontro il DG Leopizzi, in tutti i suoi interventi, ha sottolineato che è assoluto interesse dell’ Amministrazione risolvere, con un nuovo accordo o totale revisione di quello fin ora in vigore, la annosa problematica della mobilità dei dipendenti.

Pensiero condiviso anche da noi e dimostrato nelle numerose richieste depositate nel corso degli anni.

L’esperienza recente dell’interpello dei 198 assistenti giudiziari, ha evidenziato come la possibilità di esprimere tante preferenze di sedi e (soprattutto) le tante “revoche in extremis” hanno rallentato oltre misura la procedura  di selezione che, per i pochi posti messi ad interpello, si sarebbe dovuta/potuta risolvere in brevissimo tempo, ed invece sono rimasti posti vacanti senza la possibilità di ulteriore scorrimento della graduatoria.

La Confintesa, da sempre vicina e sensibile al tema mobilità, nell‘ incontro di oggi ha già prontamente proposto una nuova modalità di procedura di interpello (potete leggerla tra gli allegati, prot.42/2019), destando non poca attenzione sia dei rappresentanti dell’Amministrazione che delle altre sigle sindacali; segnale positivo che un nuovo solco è stato tracciato.

I prossimi incontri dovranno essere ancora calendarizzati, la disponibilità della Dirigenza e la volontà comune di tutte le OO.SS. presenti al tavolo, lasciano ben sperare. Noi ci auguriamo che il sistema diventi dinamico e che, finalmente, gli interpelli annuali diventino realtà e non solo un sogno scritto su un accordo. 

Alleghiamo la convocazione, le note pervenute dall’ Amministrazione e le nostre ripetute proposte.

Prot 42_2019- incontro del 24 settembre 2019 sulla mobilità

CONVOCAZIONE 24 SETTEMBRE 2019

Prot. m_dg.DOG.23-09-2019.0170833.U – Mobilità interna personale giudiziario – richieste di integrazione dell’ordine del giorno

Prot. m_dg.DOG.24-09-2019.0170908.U – INCONTRO DEL 24 SETTEMBRE 2019 SULLA MOBILITA’

Prot 65_2017 interpelli richiesta modifica accordo 2007

All 1 prot 65 – 2017 proposta di modifica accordo mobilita’ 2007

Prot 75-2017 – Riscontro nostra nota Prot 65_2017 -interpello straordinario

Prot 61-2018 interpelli

Flash 29 – MOBILITA’ DINAMICA!

 

 

DAP – movimentazione del personale con mansioni ultradecennali

28th Ago
2019
Non Attivo

Pubblichiamo la convocazione alla riunione del 16 settembre presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria relativa alla movimentazione del personale con mansioni ultradecennali.

Movimentazione del personale con mansioni ultradecennali – Convocazione riunione 16 settembre 2019 ore 15.00

 

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