MOBILITA’ DOG: AiutateCi ad aiutarVi!

14th Gen
2019
Non Attivo

(Pare) che a breve sarà pubblicato un interpello straordinario per i vecchi assistenti” ovvero rivolto a tutti i nostri assistenti giudiziari che non hanno vincoli alla sede di appartenenza né quinquennali, né biennali.

Spetta all’Amministrazione scegliere quali sedi mettere a disposizione ma siamo certi che la pubblicazione sarà per un limitato numero di posti e non per tutte le sedi disponibili.

Volendo avere un approccio costruttivo nel pieno rispetto sia degli Accordi sottoscritti che dei tantissimi lavoratori che da anni attendono un avvicinamento abbiamo voluto condividere con l’Amministrazione le risultanze della nostra bacheca scambi.

Le sedi desiderate dai lavoratori (iscritti e non iscritti) ed indicate sulla nostra bacheca saranno rese note all’Amministrazione senza l’indicazione dei dati anagrafici nel pieno rispetto della privacy.

Mettiamo inoltre a disposizione degli Assistenti Giudiziari, destinatari del prossimo interpello, che ricordiamo sarà straordinario e quindi non per altri uffici della stessa sede di servizio, il modello allegato da inviare all’Amministrazione perché tenga in considerazione la città da loro desiderata.

Ricordiamo che la bacheca è uno strumento creato dalla nostra Federazione fin dal 2006 e continuamente aggiornata.

Tutti coloro che non hanno inserito la propria richiesta possono ancora farlo sul nostro sito, maggiori sono le istanze inserite e maggiori sono le possibilità di trovare uno “scambio”.

Abbiamo anche chiesto l’apertura di un tavolo tecnico per poter modificare l’accordo sulla mobilità vigente per renderlo più “smart” al fine di ottenere, nel più breve tempo possibile, la pubblicazione con cadenza annuale di interpelli per tutte le qualifiche professionali.

Aiutateci ad aiutarvi!

Mettiamo a disposizione:

  1. Prot 2_2019 – Interpello straordinario per assistenti giudiziari – Ricevuta consegna Pec Prot 2 -2019- Capodipartimento –consegna pec dgpersonale prot 2-2019 – Ricevuta di lettura pec Prot 2-2019 dgpersonale
  2. Flash 2 – interpello
  3. fac-simile indicazione sedi assistenti

Archivio Notarile distrettuale di Cagliari, richiesta erogazione buoni pasto

14th Gen
2019
Non Attivo

Al dott. Renato Romano
Direttore generale
Ufficio centrale Archivi Notarili
Ministero della Giustizia
Via Padre Semeria 95
00154 Roma
Pec. – prot.ucan@giustiziacert.it

Cagliari 14.01.19

Oggetto: richiesta erogazione Buoni pasto personale Archivio Notarile distrettuale di Cagliari

Come segnalato dal personale in servizio presso l’Archivio Notarile distrettuale di Cagliari si evidenzia che dal mese di marzo 2018 i lavoratori non percepiscono i buoni pasto.
Da quanto riferito, il servizio era stato momentaneamente sospeso per la modifica delle modalità di erogazione del buono che da cartaceo avrebbe dovuto diventare elettronico.
In data 22 novembre u.s. il Capo dell’Ufficio ha provveduto ad assegnare ai lavoratori le Cards della Day Tronic necessarie all’erogazione dei buoni e i beneficiari hanno provveduto alle operazioni di autenticazione e registrazione sulla piattaforma di riferimento; secondo quanto previsto e comunicato, entro 5 giorni decorrenti dalla comunicazione dell’avvenuta consegna delle Cards sarebbe stato attivo il trasferimento dei buoni maturati;
Pertanto non avendo ricevuto il servizio, in data 10 dicembre u.s. l’Ufficio ha inviato richiesta di approvvigionamento dei buoni maturati fino alla data del 31 agosto 2018.
Ad oggi le richieste sono rimaste inevase.
Poiché il diritto negato sta creando un grave danno economico ai lavoratori, si chiede l’intervento del Ministero per l’immediato ripristino della fornitura del servizio.

Veronica Perria
(coord. regionale giustizia Confintesa F.P.)

 

Prot 4-2019 -ArchiviNotarili_Cagliari

10 GENNAIO: NON SOLO PROGRESSIONI

10th Gen
2019
Non Attivo

La riunione per la firma dell’accordo di altre 8.136 Progressioni economiche, che si aggiungono alle progressioni le cui procedure si sono da poco completate, è stata anche l’occasione per affrontare, sia pur sommariamente, ulteriori questioni tutt’ora pendenti.
MOBILITA’: L’Amministrazione ha dichiarato che entro febbraio procederà a bandire gli interpelli per gli Assistenti Giudiziari (per fugare ogni dubbio: potranno partecipare solo coloro che non hanno il vincolo di 5 anni) e contestualmente ad avviare le procedure per assumere ulteriori 200 Assistenti giudiziari.
Le domande sorgono spontanee:
1) Perché non si sono fatti gli interpelli prima di assumere i (circa) 2000 assistenti giudiziari nel 2018 e si è alimentata una guerra tra lavoratori?
2) Perché non si prevedono subito gli interpelli per tutto il personale?
3) Da ultimo … a febbraio 2019 gli interpelli saranno fatti come quelli che erano stati annunciati per la scorsa estate?
Abbiamo voluto ribadire all’Amministrazione (rappresentata dal Sottosegretario Ferraresi) che gli accordi non basta sottoscriverli ma anche attuarli.
Confintesa ha sottoscritto nel 2010 (insieme all’UNSA ed alla CISL) l’accordo FUA prevedendo il passaggio degli ausiliari dalla I alla II area, ancora si aspetta l’avvio delle procedure.
Ed ancora … nel Ministero della Giustizia non è mai stata applicato l’istituto della Banca delle ore (previsto dal CCNL 14/9/2000) e nel Dipartimento Organizzazione Giudiziaria non sono mai state previste le Posizioni Organizzative (previste dall’art.18 CCNL 1998/2001).
Non abbiamo neanche dimenticato la richiesta dei tantissimi Cancellieri che, dopo aver superato la selezione per il passaggio alla III area, attendono lo scorrimento della graduatoria; pur consapevoli che rientra nel blocco assunzionale previsto dalla Legge di Stabilità abbiamo voluto evidenziare il problema per trovare una soluzione legislativa.
Infine, nel corso della riunione, si è avviata la discussione sul FUA 2018, oltre ad associarci alla richiesta di altre OO.SS. di discutere anche del FUA 2019 abbiamo chiesto di trovare delle soluzioni per incrementare i fondi a disposizione … partendo dall’abolizione di Equitalia Giustizia riportando l’aggio all’interno della nostra Amministrazione (e non nelle casse di una SPA) e dai proventi del Contributo Unificato.
Noi non ci stancheremo di sollevare i problemi prospettando delle soluzioni ma aspettiamo che arrivino anche le decisioni, per il vero benessere di tutti i lavoratori.

Pubblichiamo il testo dell’accordo firmato:

Accordo progressioni economiche

Flash 2019 – 1 – Progressioni economiche

Unitaria Progressioni 10 gennaio 2019

Scriviamo al Presidente della CA Torino

9th Gen
2019
Non Attivo

Roma, 9 gennaio 2019 prot. 3/2019

AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
DIPARTIMENTO DELL’ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA
prot.dog@giustiziacert.it

AL PRESIDENTE DELLA CORTE D’APPELLO DI TORINO
ca.torino@giustizia.it

AL PRESIDENTE DEL TRIBUNALE DI ALESSANDRIA
tribunale.alessandria@giustizia.it

Oggetto: provvedimenti di “assegnazione” del Presidente del Tribunale di Alessandria di assistenti giudiziari addetti all’UNEP in sede alle cancellerie del Tribunale.

Già con precedente nota di prot. 62/2018 del 28 novembre 2018, che si allega alla presente per comodità di lettura, questa Organizzazione Sindacale aveva segnalato l’irritualità ed illegittimità dei provvedimenti di cui all’oggetto, evidenziando come, avendo gli uffici UNEP piante organiche separate da quelle del Tribunale, la materia della mobilità del personale sia disciplinata dall’Accordo del 2007 tra Amministrazione ed Organizzazioni Sindacali ed il potere di applicazione sia in capo al Presidente della Corte d’Appello o del Procuratore Generale e non sicuramente in capo al Presidente del Tribunale.
Malgrado tale nota, a cui non si è avuto alcun riscontro, il Presidente del Tribunale di Alessandria sembra abbia in animo di adottare ulteriori provvedimenti di tale natura.
Questa Organizzazione Sindacale con la presente reitera la richiesta di revoca immediata dei decreti di assegnazione in atto ed un intervento urgente e dirimente del Capo Dipartimento e del Presidente della Corte d’Appello di Torino, rappresentando, sin da subito, la ferma intenzione di tutelare i propri iscritti in ogni sede, anche giudiziaria.

Il Segretario Generale  (Claudia Ratti)                                                                                                 Il Referente Nazionale UNEP  (Francesco Floccari)

 

prot. 3_2019 unep alessandria_20190109_0001

 

MOBILITA’, FUA E NON SOLO! Tanto tuonò che piovve …o solo pioggerellina?!

20th Dic
2018
Non Attivo

19 DICEMBRE: riunione in Via Arenula sugli aspetti tecnici per l’avvio dell’interpello di mobilità.

L’Amministrazione ha garantito che a gennaio 2019 procederà alla pubblicazione del bando per la sola qualifica di assistente giudiziario (considerate le assunzioni massive) e proseguirà anche con le altre qualifiche in particolare Operatori, Funzionari e tutte le altre. Pare che arriverà, entro la metà di gennaio, adeguata informativa sindacale sul prossimo interpello per poter aggiornare le vacanze organiche con i prossimi pensionamenti del 31 dicembre.

Dichiarato anche l’accantonamento dei posti sulla base anche delle richieste di distacchi pervenute. L’Amministrazione ha proposto di trasferire i possessori di Legge 104 personale (art. 21) a richiesta ed al di fuori dei posti messi ad interpello, richiesta condivisa.

Accolta la nostra richiesta di interpello “straordinario” al fine di escludere gli spostamenti “sede su sede” ma dedicandolo agli spostamenti reali, dei pendolari che da anni attendono. Non avranno invece la possibilità di partecipare all’interpello (ed era sottinteso) i dipendenti con vincolo quinquennale e con vincolo biennale alla sede, quest’ultima condizione in deroga all’accordo vigente. L’obiettivo dichiarato dall’Amministrazione è di sbloccare finalmente la mobilità all’interno del DOG ed è stata finalmente recepita, la più volte sollecitata richiesta della nostra O.S., di rivedere l’accordo del 2007, considerando la ripetuta violazione negli anni.

FUA: l’ipotesi di accordo sulle progressioni economiche per il 2018 sembra essere stato approvato dalla Funzione Pubblica e registrato dalla Corte dei Conti, si sottoscriverà l’accordo il 10 gennaio 2019 ed immediatamente dopo verranno pubblicati i nuovi bandi recependo l’unica osservazione della Funzione Pubblica ed aggiornando i criteri per la valutazione del personale, che per le progressioni economiche dell’anno 2017 erano relative alle valutazioni degli anni 2013-2014 e 2015, con i dati relativi alla performance del 2017. Il form della domanda conterrà dei quadri informativi aggiuntivi relativi a notizie ulteriori sulla formazione, esperienze e titoli conseguiti dal dipendente che seppur non valutabili con gli attuali criteri per le progressioni serviranno ad alimentare il fascicolo personale informatizzato del dipendente che si sta istituendo e che sostituirà nel futuro i vari programmi in uso alimentati manualmente dal cartaceo.

Pare che si riceverà l’informativa con qualche giorno di anticipo rispetto alla riunione.

Il 2018 si conclude con tante promesse anche sul fronte della mobilità, con un accordo che il Ministero della Giustizia viola puntualmente, ogni anno.

Segretario Generale

(Claudia Ratti)

Flash 43-2018 – Mobilità

19 DICEMBRE: FOCUS SULLA D.G.S.I.A.

20th Dic
2018
Non Attivo

Abbiamo avuto occasione di chiarire, ancora una volta, la nostra posizione e chiedendo:

  1. LA VERIFICA DEI CARICHI DI LAVORO. Vi è una richiesta al personale tecnico di un impegno non più sostenibile, con la somma di responsabilità tecnico operative e responsabilità tecnico amministrative (RUP e DEC), con una evidente sottovalutazione, degli aspetti peculiari dei profili tecnici. L’informatica è un campo estremamente ampio di specializzazioni, anche molto distanti tra di loro sotto il profilo formativo e di know how; si sta assistendo all’ attribuzione di compiti tenendo conto delle sole esigenze dell’Amministrazione, con una visione generalista che mal si attaglia ai profili tecnici necessari per l’esecuzione e senza alcuna valutazione delle competenze specialistiche dei soggetti incaricati. Il tutto aggravato dalla mancanza di corsi di formazione ed approfondimento adeguati con conseguente aumento di stress del personale che non sempre è in grado di far fronte ai compiti che gli vengono richiesti.
  2. L’INTRODUZIONE DELLA REPERIBILITÀ. Al riguardo abbiamo segnalato che solo grazie ad una reperibilità extra orario e nei festivi non retribuita (solitamente “spontanea” per senso di responsabilità si è spesso intervenuti immediatamente a fronte di problemi tecnici urgenti.
  3. LE PIANTE ORGANICHE, promessa da oramai troppo tempo e sempre disattesa, per vedere finalmente stabilizzare il personale da anni in posizione di distacco.
  4. RICONOSCIMENTO DEL DISAGIO DEL PERSONALE INFORMATICO che svolge attività che richiedono frequenti ed anche improvvisi spostamenti. Personale che non viene retribuito adeguatamente per tale disagio costante e non può neanche fruire di mezzi dell’Amministrazione. Il personale tecnico è chiamato a spostamenti disagevoli, trasporto attrezzature, anticipazione di denaro per biglietti urgenti o pasti, mancato riconoscimento del tempo di viaggio come orario di lavoro. Tale orario è funzionale all’erogazione del servizio, peraltro i tecnici durante i viaggi più lunghi utilizzano ordinariamente i portatili o i cellulari di servizio per operare con continuità.

L’Amministrazione, che in questa sede ha solo ascoltato le problematiche esposte dalle OO.SS. intervenute, dando atto dell’evidente carenza di organico, si è mostrata propositiva in merito alla possibilità di inserire la reperibilità del personale per i giorni festivi e di impegnarsi a modificare il regime di missione, Si è inoltre impegnata a prevedere la costituzione di un tavolo tecnico al fine di avere un costante aggiornamento sulle attività realizzate dalla D.G.S.I.A.

Confidiamo che l’incontro che sia un preludio del dialogo e di atti concreti richiesti costantemente ma che non hanno, finora, portato ai giusti riconoscimenti al personale da parte dei Direttori Generali S.I.A. succedutisi negli anni.

Segretario Generale

(Claudia Ratti)

 

Flash 42 Resoconto riunione DGSIA

TAVOLO TECNICO UNEP – L’inizio di un percorso?

14th Dic
2018
Non Attivo

Lo scorso 12 dicembre si è insediato il tavolo di lavoro tecnico per l’ Unep, segno evidente che l’amministrazione sta, finalmente, mostrando interesse per un settore troppo a lungo trascurato nonostante le profonde trasformazioni subite. Basti pensare all’informatizzazione del processo notificatorio, all’accorpamento degli uffici e al riposizionamento del personale per  l’applicazione dell’art. 21 quater L. 132/2015.

Stante l’impossibilità di trovare delle soluzioni immediate e adeguate all’esito di un’unica riunione, si è deciso di procedere ad una calendarizzazione di incontri e di analizzare i problemi dividendoli per macro aree generiche:

  1. informatizzazione e problemi connessi quali:
    1. diffusione dei software ministeriali e relativa assistenza;
    2. concreta attuazione e rimozione degli ostacoli inerenti la ricerca beni con modalità telematica (art. 492 bis c.p.c.);
    3. adeguamento dei sistemi informatici al protesto di titoli dematerializzati e trasmissione elenco protesti.
  2. Problematiche relative al personale con riferimento a:
    1. sblocco delle criticità relative alla percentuale prevista ex art.122 cc. 2 e 3 D.P.R. 1229/59;
    2. reinternalizzazione del recupero delle spese di giustizia;
    3. tutela delle posizioni degli assistenti giudiziari neoassunti destinati all’Unep, ma troppo spesso applicati nelle cancellerie dei Tribunali;
    4. analisi e soluzione del problema relativo ai contributi previdenziali che l’ INPS continua a non evidenziare.

I temi indicati rappresentano le criticità più forti emerse dal confronto tra le parti, nonostante, ovviamente, non ricomprendano la totalità delle problematiche in cui versano gli Unep.

La speranza, alimentata dalla concretezza manifestata dalla Dott.ssa Gandini e dalla vicinanza della data di conclusione dei lavori ( 31 gennaio 2019 ) è che veramente ci sia da parte pubblica quantomeno la volontà di comprendere meglio un settore che da troppo tempo vive in una situazione di marginalità all’interno del Ministero.

Auspichiamo, dunque, che questo sia solo l’inizio di un percorso virtuoso che, attraverso un dialogo efficace tra O.O.S.S. e Amministrazione, faccia luce sui punti che riteniamo costituiscano delle vere e proprie emergenze.

Segretario Generale

(Claudia Ratti)

flash n. 41 – TAVOLO TECNICO UNEP

Art.32 CCNL … l’Amministrazione si rassegni!

12th Dic
2018
Non Attivo

Ci risiamo … continuano ad arrivare segnalazioni sull’applicazione scorretta dell’Art.32 CCNL 12/02/2018.

Una parola vogliamo dirla alle Amministrazioni: rassegnatevi.

La formulazione dell’articolo “non prevede più la necessità di documentare i motivi e le ragioni per le quali viene richiesto il permesso, anche se la motivazione, che consente di ricondurre tale tutela alle esigenze personali e familiari dell’ interessato, va comunque indicata nella richiesta avanzata dal dipendente, in quanto la stessa resta il presupposto legittimante per la concessione del permesso”, non lo diciamo noi (che pure abbiamo sottoscritto il Contratto e che sappiamo quello che abbiamo firmato) ma lo scrive l’ARAN, il Ministero della Giustizia chiarisce ancora una volta quanto è già molto chiaro: “conformemente a quanto disposto dal comma 2, lett. e), dell’art, 32 del sopracitato contratto, nel caso di specie ‘le ore di permesso da detrarre dal monte ore previsto sono state convenzionalmente fissate in ore 6, anche nell’ipotesi di giornata lavorativa con orario superiore, non comportando pertanto, per il dipendente alcun addebito orario”.

Perchè si vogliono sempre peggiorare le condizioni dei lavoratori? Perchè non si applicano le norme anche quando sono chiare?
Perchè Capi degli Uffici Giudiziari, quindi magistrati, vogliono assumersi responsabilità e poteri che non hanno?
Noi siamo sempre a disposizione dei lavoratori … norme alla mano.

 

https://www.aranagenzia.it/orientamenti-applicativi/comparti/funzioni-centrali/7558-funzioni-centrali-permessi-assenze-e-congedi/9084-cfc8.html

nota ministeriale art 32 CCNL

 

UNEP: dopo tutte le nostre richieste, finalmente il tavolo tecnico

30th Nov
2018
Non Attivo

Finalmente, dopo una serie di richieste della nostra O.S. nel corso degli ultimi anni, è stato convocato un tavolo tecnico per il personale UNEP per il 12 dicembre.
Come di consueto Vi terremo tempestivamente informati sugli esiti.

Per memoria di tutti riportiamo qualche nostro documento sul personale UNEP

Prot 11 – 2018

prot. 50 2018 informatizzazione unep

Prot. 76-2017

convocazione tavolo tecnico unep

 

1 46 47 48 49 50 111