Differito il termine di scadenza dei bandi per le progressioni economiche

17th Gen
2018
Non Attivo

A seguito della nota unitaria inviata dalle OO.SS. e della nostra nota relativa agli Uffici di diretta collaborazione, l’Amministrazione ha comunicato la volontà di differire i termini di scadenza dei bandi per le progressioni economiche dovendo apportare delle modifiche al form delle domande.

In particolare sarà previsto  un campo note nel quale sarà possibile inserire i periodi di lavoro eventualmente svolti con contratti a tempo determinato e le valutazioni del personale di diretta collaborazione.

Vi terremo aggiornati..

Pubblichiamo:

DGSIA – Distribuzione FUA 2013 – 2014 – 2015 informazioni negate dal Direttore Generale

17th Gen
2018
Non Attivo

E’ oramai un anno – 20/01/2017 –  che la nostra Federazione ha avanzato formale istanza di accesso agli atti amministrativi per conoscere la distribuzione delle risorse FUA amministrazione centrale 2013 – 2014 – 2015 al Direttore Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati, Pasquale Liccardo.

La questione resta irrisolta dopo un balzello di risposte (e conseguenti tentativi di declinazioni di responsabilità tra Direttori Generali del Ministero della Giustizia).

La nostra richiesta  era “semplicemente” quella di avere l’elenco dei nominativi dei lavoratori con la specifica del “premio” percepito per il fondo di sede; ogni omissione in tal senso vizia il postulato stesso  su cui si fonda l’intera procedura della contrattazione integrativa…

Tale omissione non ha permesso a questa Federazione di tutelare gli interessi dei propri iscritti che più volte hanno richiesto il nostro intervento in quanto si sono visti ingiustamente depauperati di un incentivo cui ritenevano di avere diritto e che soprattutto oggi, a seguito dell’ Accordo del 21 dicembre 2017 – Sviluppi Economici all’interno delle Aree 2017 –sottoscritto dalle OO.SS. con il Ministero della Giustizia –  con particolare riferimento  all’art. 4  che inserisci tra i titoli valutabili ai fini della graduatoria  gli esiti della valutazione effettuata in sede di attuazione dell’Accordo sull’utilizzazione del fondo unico di amministrazione per gli anni 2013, 2014 e 2015, sottoscritto il 19 novembre 2015”, potrebbe ulteriormente e irrimediabilmente danneggiare gli interessi dei lavoratori esclusi o ingiustamente valutati. + Leggi di Più

Progressioni economiche – valutazioni del personale non dirigenziale assegnato agli uffici di diretta collaborazione

12th Gen
2018
Non Attivo

L’accordo del 21 dicembre 2017 – Sviluppi Economici all’interno delle Aree 2017  prevede che “ai fini della valutazione delle prestazioni si tiene conto degli esiti della valutazione effettuata in sede di attuazione dell’Accordo sull’utilizzazione del fondo unico di amministrazione per gli anni 2013, 2014 e 2015, sottoscritto il 19 novembre 2015”

La nostra Federazione, con nota indirizzata al Ministro Orlando e al Capo di Gabinetto, ha segnalato l’impossibilità di applicare tale criterio al personale non dirigenziale assegnato agli uffici di diretta collaborazione che ai sensi del D.P.R. 25 luglio 2015, n. 315, percepisce un’indennità accessoria di diretta collaborazione, sostitutiva degli istituti retributivi finalizzati all’incentivazione della produttività ed al miglioramento dei servizi (art. 12, comma 9, del D.P.R. 315/2001).

Risultando evidente che questi lavoratori sono fortemente penalizzati rispetto agli altri concorrenti abbiamo richiesto un celere intervento affinchè si proceda alla valutazione del personale in servizio presso l’Ispettorato e presso il Gabinetto del Ministro comunicando  allo stesso personale le risultanze in tempo utile per la presentazione della domanda.

Mettiamo a disposizione la nota Prot 3- 2018 – valutazione personale Ispettorato -Gabinetto

CRITICITA’ PROCEDURE PROGRESSIONI ECONOMICHE

12th Gen
2018
Non Attivo

A seguito di molteplici segnalazioni pervenute  le OO.SS. firmatarie dell’accordo sulle progressioni economiche hanno proceduto ad inviare nota unitaria affinchè l’Amministrazione provveda alla rettifica dello schema di domanda al fine di evitare che si possa incorrere in errori nella compilazione, richiedendo altresì un nuovo intervento chiarificatore circa il rilascio delle valutazioni da parte dei dirigenti amministrativi e dei magistrati dirigenti del raggiungimento degli obiettivi da parte dei lavoratori degli uffici giudiziari.

In allegato il comunicato Comunicato Unitario Progressioni

 

 

Bacheca Scambi

12th Gen
2018
Non Attivo

La nostra O.S. è sempre stata molto sensibile alla problematica della mobilità; in ogni contesto e modalità, abbiamo sollevato il problema che (secondo noi) in modo abbastanza semplice potrebbe essere affrontato e superato. Ma evidentemente non c’è la volontà.

Comprendiamo che il pendolarismo causa seri problemi alla vita del lavoratore e delle famiglie, comporta un dispendio di energie e di denaro.

La nostra O.S. ha chiesto costantemente interpelli ordinari e straordinari, ha proposto la modifica dell’accordo sulla mobilità (puntualmente disapplicato), ha invitato i lavoratori in servizio da anni (e costretti al pendolarismo) a presentare una domanda di trasferimento per le sedi che sono state proposte (ed accettate) ai nuovi assunti.

Se l’Amministrazione non procederà all’accoglimento delle richieste saremo costretti a valutare la strada giudiziale, purtroppo ancora una volta.

Ma siamo all’inizio di un nuovo anno, ripartiamo da zero con un nuovo servizio che nel passato ha già ottenuto ottimi risultati dando la possibilità di raggiungere l’obiettivo del desiderato trasferimento a moltissimi colleghi.

La nostra bacheca è stata innovata ed abbiamo deciso di estendere la possibilità di scambi anche alle altre Amministrazioni, si potranno trovare dunque anche inserimenti di personale in servizio presso altri Ministeri che desiderano cambiare sede e potremo quindi proporre cambi anche multipli tra le diverse Amministrazioni … è una strada più tortuosa ma percorribile.

Tutte le richieste già inserite negli anni sono state azzerate (moltissime non più attuali) quindi tutti gli interessati a cambiare la città di servizio, ad inserire la richiesta in bacheca.

Tutto questo e tanto altro lo facciamo perché vorremo che la Giustizia abbia un senso e non che sia un sostantivo scolpito sulla facciata del nostro Ministero!

Segretario Generale

(Claudia Ratti)

Flash 2 – 2018 – Bacheca Scambi

UNEP – IL MINISTERO INTERVIENE IN MODO UNILATERALE SUGLI EMOLUMENTI STIPENDIALI DEI LAVORATORI UNEP

11th Gen
2018
Non Attivo

 

L’Amministrazione non può in alcun modo intervenire in modo unilaterale disponendo degli emolumenti stipendiali dei lavoratori, che sono disciplinati da precise norme di legge e contrattuali, men che meno con semplici risposte a quesito.

La definitiva ricomposizione della figura professionale dell’Ufficiale Giudiziario in Area 3 impone una seria riflessione sull’argomento, adottando criteri di maggiore equità e basati sul primario obiettivo del buon funzionamento dell’ufficio.

Confintesa Funzione Pubblica scrive al Direttore Generale chiedendo un immediato confronto sull’argomento al fine di evitare  divisioni e scontri che hanno già caratterizzato gli ultimi due decenni di vita degli uffici UNEP.

Il responsabile nazionale per l’UNEP

              Francesco Floccari

Mettiamo a disposizione la nota Prot 1-2018 inviata al Direttore Generale e risposta al quesito da parte dell’Amministrazione

fLASH 3 – 2018 Unep Emolumenti

Progressioni Economiche DOG – bando pubblicato il 29 dicembre 2017

2nd Gen
2018
Non Attivo

Scade alle ore 17.00 del 29 gennaio 2018 il termine ultimo per la compilazione on-line sul sito del Ministero della Giustizia delle domande di partecipazione alle procedure selettive interne per il riconoscimento della fascia economica superiore. 

Le credenziali di accesso per la compilazione sono quelle ADN (ossia quelle utilizzate per accedere al pc dell’ufficio).

Esiste la possibilità di compilare la domanda anche in ufficio in quanto i dirigenti sono stati invitati a consentire e rendere fruibile l’accesso al sito dalla postazione di lavoro.

Le dichiarazioni rese nella domanda  debbono sussistere al 29 gennaio 2018  altrimenti debbono essere aggiornate ripresentando una nuova domanda. 

Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti o necessità, ai nostri iscritti offriamo inoltre supporto ed aiuto nella compilazione della domanda.

Pubblichiamo l’informativa ricevuta dal Ministero ed il Manuale per la Compilazione.

Accordo FUA 2016 – Ipotesi Accordo FUA 2017 – Accordo progressioni economiche 2017

Pubblichiamo gli accordi sottoscritti in data 21 dicembre 2017:

 

UNEP – CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE

21st Dic
2017
Non Attivo

Pervengono da più parti interpretazioni fantasiose sulla formazione delle graduatorie negli Uffici UNEP a seguito delle procedure di riqualificazione ex art. 21 quater.

Confintesa F.P. interviene sul problema chiedendo al Direttore Generale di chiarire, in modo univoco ed accessibile per tutti, quali siano gli unici criteri adottabili nel rispetto della normativa vigente.

In particolare  chiediamo il Ministero invii una urgente nota di precisazione nella quale sia chiarito, in maniera accessibile, che nel bollettino ufficiale di anzianità di codesto Ministero il personale neoassunto sarà collocato nell’ordine in cui si è classificato nel concorso, subito dopo l’ultimo funzionario UNEP in graduatoria al 30.11.2017.

In allegato la nota inviata Prot 76-2017

Flash 49 Criteri per lo scorrimento graduatoria negli Unep

1 52 53 54 55 56 111