DGSIA, RIFORMA IN CORSO …DI CORSA

2nd Mar
2016
Non Attivo

downloadSi è svolta il 2 marzo ’16, in DGSIA, una riunione con tutte le OO.SS. per “discutere le problematiche relative al personale informatico” e non solo, vista la riforma che sta, di fatto, travolgendo la Direzione senza esclusione di colpi … dai dirigenti agli informatici, dalla DGSIA ai CISIA.

Come tutte le riforme necessita dei suoi tempi di “accettazione” ma questa, a differenza delle altre ha visto la luce in pochi giorni, o meglio … in pochi giorni è stata visibile a tutti con effetti, in alcuni casi, tragicomici.

Il Direttore Generale, Cons. Pasquale Liccardo, ha reso una brilllante quanto rassicurante (per certi aspetti) relazione sulla Direzione e sul personale sottolineando più volte che il “capitale umano” deve essere valorizzato, anche attraverso la formazione, e che rappresenta una “risorsa” ineludibile della DGSIA e che si devono porre delle azioni che diano rilevanza esterna alle attività che, in tal modo, acquisiscono una maggiore valenza.

La Riforma originaria prevedeva la riduzione del numero dei CISIA a 3 invece si è riusciti a salvarne 6 puntando sulle specificità tecnologiche di ciascuno.

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Riforma DGSIA

26th Feb
2016
Non Attivo

7120519109_b197c90435Il 3 marzo, riunione con le OO.SS. in DGSIA per discutere su tematiche inerenti il personale informatico.

Il 29 febbraio è stato pubblicato il DM di riorganizzazione 19/01/2016

Vi terremo informati.

decreto riforma 29 febbraio

 

FU..A CA’ FU..A LA VOLTA BUONA!


7120519109_b197c90435Il FUA è stato sottoscritto “solo” il 19 novembre ed ancora negli uffici giudiziari attendono istruzioni per procedere alla distribuzione dei fondi di sede, poco male sono passati “solo” tre mesi!

Ma non era previsto che si dovesse contrattare a livello decentrato “entro 60 giorni” dalla data di avvio della fase attuativa dell’accordo? Certo, ma la data di avvio dovrà essere comunicata con apposita circolare dell’Amministrazione centrale! Attendiamo.

Nel frattempo …

  • l’art.21 quater della L. 6 agosto 2015, n. 132 ha previsto l’avvio delle procedure di riqualificazione tra la seconda e la terza area ma nulla è stato ancora avviato;
  • L’accordo FUA 2010 ha previsto il passaggio degli ausiliari tra la prima e la seconda area, ma nessun passo è stato compiuto;
  • da oltre 22 anni tutto il personale giudiziario attende delle vere procedure di riqualificazione;

Abbiamo chiesto e richiesto al Ministro:

  • Di rimpinguare il FUA (attraverso l’internalizzazione delle attività di Equitalia, l’esclusione del pagamento del lavoro straordinario che devono gravare su altri capitoli di spesa, una percentuale sul contributo unificato ed ogni altra entrata ottenuta grazie all’ attività del personale giudiziario);
  • Di conoscere la destinazione e la distribuzione dei 7,5 milioni previsti dall’art.37 DL 6/7/11 n.98, senza alcuna fortuna;
  • Di avviare la contrattazione per la distribuzione del FUA 2016, in modo da conoscere dei criteri predeterminati e di prevedere le posizioni organizzative;
  • Di avviare la contrattazione per la revisione del CCNI del 2010 (visto che la richiesta di interpretazione autentica non ha mai avuto nessun seguito);
Ed infine, solo in ordine di tempo, abbiamo chiesto un urgente incontro per stabilire la distribuzione dell’importo pari a 15.919.082 attribuito al Ministero della giustizia con DPCM 12 novembre 2015 ad incremento delle disponibilità dei Fondi unici di amministrazione per il personale delle aree dei Ministeri per il 2015.

Le altre Amministrazioni stanno già provvedendo e noi? Attendiamo.                                                        

Buon sindacato a tutti.

Il Coordinatore Nazionale

(Claudia Ratti)

flash 2016 03 FUA incremento

prot. n.9-2016 depositato

Gazzetta n. 303 del 31 dicembre 2015 – PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

DALL’ASSENTEISMO AL BAVAGLIO

7th Feb
2016
Non Attivo

La nostra Federazione, anche quest’anno, è stata presente nelle principali Corti di Appello per portare la voce dei lavoratori giudiziari. Da Bari, Catania, Messina, Napoli, Palermo, Roma, Trieste e Venezia, i nostri dirigenti sindacali hanno voluto portare la voce dei lavoratori in una delle cerimonie considerate più prestigiose nell’amministrazione giudiziaria.

A Roma e Palermo, nonostante gli interventi siano stati regolarmente ammessi, sono stati negati anche i 5 minuti previsti! Ennesima dimostrazione della cecità e della sordità dell’Amministrazione giudiziaria e dei suoi esponenti, della mancanza di rispetto verso i lavoratori. E’ evidente che non ci fermiamo innanzi ai tentativi di imbavagliamento e troveremo ogni modo per farci sentire arrivando in ogni luogo per esprimere le nostre idee.

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Informatici, contabili …

30th Nov
2015
Non Attivo

foto sitoE’ stata accolta la richiesta portata avanti in ogni sede dalla nostra Federazione di inserire anche gli informatici, i contabili nella previsione del passaggio tra la seconda e la terza area accanto ai cancellieri e gli ufficiali giudiziari.

E’ una piccola vittoria che non solo non ci fa dimenticare le altre nostre rivendicazioni per tutto il personale quanto ci impone di andare avanti percorrendo il cammino intrapreso.

Solo per memoria ricordiamo il nostro documento:

Prot 54 richiesta riqualificazione 14_09_2015

“3444/II/1. 14. Il Relatore.
Dopo il comma 447 aggiungere il seguente: 447-bis. All’articolo 21-quater, comma 1, del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2015, n. 132, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) le parole: « e di ufficiale giudiziario » sono sostituite dalle seguenti: « di ufficiale giudiziario, di contabile, di assistente informatico e di assistente linguistico »;
b) le parole: « di funzionario giudiziario e di funzionario dell’ufficio notificazioni, esecuzioni e protesti (UNEP) » sono sostituite dalle seguenti: « di funzionario giudiziario, di funzionario dell’ufficio notificazioni, esecuzioni e protesti (UNEP), di funzionario contabile, di funzionario informatico e di funzionario linguistico»”

Indennità di posizione… i Dirigenti aspettano dal 2012!

26th Nov
2015
Non Attivo

orlando-6402Al Ministro della Giustizia
Andrea Orlando

(omissis)

Oggetto: retribuzione di risultato anni 2012/2015.
In riferimento a quanto indicato in oggetto, questa O.S., conformemente a quanto verificato per gli anni pregressi, continua a registrare significativi e non giustificati ritardi, da parte di codesta Amministrazione, nell’espletamento e definizione dell’iter procedimentale prescritto che, è indubbio, non manca di provocare danni economici di non irrilevante momento per tutti i dirigenti amministrativi del Ministero della Giustizia.

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FUA ’13, ’14, ’15 e non solo…

INTESA GiustiziaIeri, 19 novembre, a “sorpresa” è stato sottoscritto il FUA 2013, 2014 e 2015. Si potrà dunque procedere in tempi rapidi al pagamento delle indennità, del lavoro straordinario e di ogni altro accessorio.

L’Accordo è stato sottoscritto dalla nostra Federazione, dall’UNSA, dalla CGIL, CISL e UIL. 

La riunione, convocata per rappresentare alle OO.SS. come l’Amministrazione intende dare attuazione all’art. 21 quater del DL 83/2015 e quali potrebbero essere gli sviluppi.

Il Ministro ha precisato che:

  1. il processo di riqualificazione dovrà essere pianificato e attuato su base pluriennale e si potrà arrivare al passaggio di 5600 cancellieri e 1435 ufficiali giudiziari;
  2. si potrà partire fin da subito con 1500 unità tra cancellieri ed ufficiali giudiziari;
  3. a seguire si prevederanno ulteriori ingressi dall’esterno e ulteriori passaggi interni (fino alla concorrenza dei 5600), poiché si deve tener conto della riserva dei posti all’esterno del 50% (comprensiva di coloro che sono transitati da altre pubbliche amministrazioni);
  4. sarà avviato un confronto quanto prima per procedere alla pubblicazione dei bandi per Funzionario Giudiziario e Funzionario Unep, per complessivi 1.500 posti;
  5. eventuali rimanenti fondi implementati da possibili ulteriori risorse, potranno essere destinati ai passaggi all’interno delle aree;
  6. nella prossima legge di stabilità l’Amministrazione si impegna ad ampliare agli altri profili professionali (contabili, informatici ecc. ecc) la possibilità di accesso alla terza area.

La nostra Federazione ha espresso il proprio apprezzamento per le parole rassicuranti del Ministro verso un percorso che, se portato a conclusione, potrà restituire ai lavoratori giudiziari fiducia verso l’Amministrazione, ha espresso apprezzamento per le modalità ed i tempi in cui si è portato a termine la sottoscrizione dell’Accordo del FUA dell’ultimo triennio.

Tuttavia, nonostante questo, la nostra Federazione ha voluto puntualizzare e richiamare all’attenzione del Sig. Ministro la questione del personale ausiliario, relegato nella prima area, per il quale ci sono alcuni stanziamenti (accordo FUA 2010) mai spesi, per il cui passaggio non ci sono gli stessi “paletti” che invece ci sono per il passaggio dalla seconda alla terza area. Questa nostra “puntualizzazione” ha urtato (senza volerlo) la sensibilità del Ministro che, in ogni caso, si è detto pronto a verificare anche la possibilità del passaggio degli ausiliari.

Noi crediamo che, anche questa volta abbiamo fatto scelte nell’esclusivo interesse dei nostri colleghi, ribadendo molto chiaramente che non vogliamo partecipare nè assistere all’ennesima “guerra tra poveri” tra lavoratori.

Buon sindacato a tutti

Il Coordinatore Nazionale

(Claudia Ratti)

flash 2015_20 novembre

FUA_2013_14_15_GIUSTIZIA

Le nostre osservazioni al Decreto DGM

29th Ott
2015
Non Attivo

items_storia_mMINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Al Capo di Gabinetto
Giovanni Melillo

Al Capo Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità
Francesco Cascini

Oggetto: richiesta di introduzione definizioni e articolo all’interno dello schema del decreto attuativo DPCM 15 giugno 2015 n.84 DM DGMC

In riscontro alla richiesta di cui alla Vs. nota prot.39783 del 23 u.s, per la quale si coglie l’occasione di ringraziare, di osservazioni allo schema di “decreto del Ministro della Giustizia concernente l’individuazione presso il Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità degli uffici di livello dirigenziale non generale, la definizione dei relativi compiti, nonché l’organizzazione delle articolazioni dirigenziali territoriali ai sensi dell’articolo 16, commi 1 e 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 15 giugno 2015,n. 84” , fermo restando quanto indicato nell’art.12 (Norme finali e transitorie e di coordinamento) comma 1, sottolinea la necessità di trattare la questione dei servizi minorili e pertanto chiede di inserire:

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LA TRUFFA DEI TICKET

Dalla dirigente della Procura di Marsala al direttore dell’Agenzia delle Entrate di Fermo, due casi recenti di false attestazioni al solo fine di percepire, indebitamente, i buoni pasto.

Nel primo caso, quello di Marsala, la questione è ancora in fase di verifica (e la notizia è di fonte giornalistica pertanto riconosciamo il beneficio del dubbio), nel secondo invece sulla questione si è pronunciata anche la Corte di Cassazione che, nel ritenere legittimo il licenziamento, ha confermato che le “dichiarazioni sono state utilizzate per la percezione ingiustificata di buoni pasto in relazione alla non veritiera attestazione dello svolgimento di attività lavorativa in ufficio. La non corrispondenza tra l’attestazione alla verità è obiettiva (…). In ogni caso rimane il fatto che non potevano essere erogati sulla base di una dichiarata prestazione lavorativa svolta in ufficio non corrispondente al vero. La Corte di appello ha peraltro correttamente sottolineato la gravità del fatto addebitato anche dal punto di vista soggettivo posto che l’attestazione non veritiera proviene dal soggetto posto al vertice dell’ufficio e demandato ad assicurare il rispetto degli orari dei dipendenti ed il corretto adempimento delle obbligazioni contrattuali assunte dalle parti” (cfr. Sentenza Corte di Cassazione 20726/2015).

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