Nuovi assunzioni e Contratto Collettivo Nazionale Integrativo

La presente per significare che, nonostante il decorso del termine previsto dal CCNL, l’Amministrazione non ha ancora convocato le OO.SS. per definire le “famiglie professionali”, purtuttavia da notizie di stampa prendiamo atto che ci sarebbe la volontà di assumere 340 idonei nel profilo di direttore e 367 idonei nel profilo di cancelliere esperto, assunzioni che sarebbero state richieste nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione per il triennio 2022-2024 approvato con decreto ministeriale del 30 giugno 2022 n. 1901.

Tale notizia, se fondata, comporta a nostro avviso alcune criticità, in particolare:

  1. nel Decreto Ministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 settembre 2022 firmato dal ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta e dal ministro dell’Economia Daniele Franco “Linee di indirizzo per l’individuazione dei nuovi fabbisogni professionali da parte delle Amministrazioni Pubbliche” è espressamente chiarito che “l’individuazione delle famiglie professionali è rilevante ai fini dell’inquadramento giuridico del personale e dell’esigibilità delle mansioni di cui all’articolo 52 del decreto legislativo n. 165/20019. Nel contratto individuale occorre infatti indicare, oltre all’area di appartenenza, anche la specifica famiglia professionale attribuita”. Quale famiglia professionale si indicherebbe dunque nel contratto individuale di lavoro, posto che in caso di errore potrebbero esserne inficiati anche gli atti?
  2. La precedente Amministrazione si è, di fatto, rifiutata di verificare la presenza di professionalità interne al Ministero prima di assumere nuovo personale dall’esterno (si legga: funzionari ed assistenti che potrebbero ambire al passaggio rispettivamente di direttore e cancelliere esperto), si intende proseguire lo stesso orientamento o, invece, si vuole finalmente premiare il personale che già da anni presta servizio dando loro una chance prioritaria?

Si chiede un cortese incontro al fine di conoscere l’orientamento di Codesta Amministrazione sulla questione.

Cordiali saluti,

Segretario Generale

(Claudia Ratti)

prot. 09 richiesta informazioni per nuove assunzioni (1)

 

 

 

I commenti sono disabilitati.