Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze e….vecchio modo di fare – I lavoratori si riuniscono in assemblea
Partecipata assemblea quella che si è svolta il 21 gennaio presso il Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze
Il Segretario Regionale della Federazione Sandra Badii, aprendo i lavori, ha rimarcato l’importanza di tornare ad essere protagonisti della vita lavorativa e “di non subire passivamente le decisioni che altri prendono per nostro conto perché passiamo molto del nostro tempo nell’ambiente di lavoro e ci dobbiamo stare bene”.
Le questioni specifiche del mondo giudiziario sono invece state affrontate dal Coordinatore Nazionale della Giustizia, Claudia Ratti, dal pagamento dei compensi del lavoro straordinario che, caso unico, viene pagato con i soldi del FUA sottraendo delle risorse ai lavoratori; agli obiettivi dei dirigenti legati al risultato ottenuto da tutto lo staff, dalle posizioni organizzative a tutte le proposte sul FUA. Di fondamentale importanza è il cambiamento dei ruoli: “i lavoratori devono trasformarsi da spettatori ad attori”.
L’Assemblea, organizzata dal neo Coordinatore Provinciale di Firenze, Giuseppina Toglia, è da considerarsi solo la prima occasione di incontro con i lavoratori giudiziari, delusi, stanchi e demoralizzati che operano in un clima spesso pesante e conflittuale, in un settore delicato quale quello della giustizia.
Non mancheranno iniziative e nuovi appuntamenti perché lo sforzo e l’impegno della Federazione è rivolto al cambiamento ed al rinnovamento.
E non finisce qui…
Il Coordinatore Nazionale
Claudia Ratti