PAGELLE, MA I SOLDI ?

Qualche giorno fa abbiamo casualmente appreso la notizia dell’ approvazione di “schede di valutazione” per i dipendenti. E’ stato approvato un decreto ministeriale, è stato registrato dalla Corte dei Conti, e solo a cose fatte il Ministero ne ha dato notizia ai Capi degli Uffici ed ai Dirigenti ai quali viene richiesto di “procedere alla pianificazione delle attività amministrative presso ogni unità organizzativa, segnalando che i risultati connessi con la realizzazione dei suddetti progetti concorreranno a determinare la performance organizzativa dell’ ufficio alla quale sarà collegata la performance individuale del dirigente, se presente, e del personale addetto”.
Le OO.SS. sono ancora (ufficialmente) all’ oscuro di tutto … fin qui nessuna meraviglia.

Titolo del provvedimento: “Sistema di misurazione e valutazione della performance”. A parte i paroloni noi abbiamo voluto, per quanto non “interrogati”, rilevare che:

  1.  le performance dei dirigenti sono strettamente correlate all’attività dei dipendenti e che nessun dirigente, neanche il migliore, potrebbe ottenere i risultati desiderati se il personale delle qualifiche funzionali non lo collaborasse al meglio;
  2.  se pagelle devono essere, vogliamo che il personale venga retribuito per i risultati che ottiene;
  3. dobbiamo seguire l’esempio delle Agenzie fiscali, per il quale le somme recuperate dal personale vengono ripartite tra le quote destinate al personale (sia dirigenziale che delle aree funzionali) ed il potenziamento della struttura.
  4. L’Amministrazione ha il dovere, a maggior ragione in un momento come questo, di promuovere nelle sedi competenti l’emanazione un provvedimento che consenta al personale di rimpinguare il fondo unico di amministrazione attraverso il recupero delle spese di giustizia, il contributo unificato ed ogni altra entrata ottenuta grazie all’ attività del personale giudiziario, nonostante le mille difficoltà quotidiane.

Paola SARACENI                                   Claudia RATTI

347.0662930

 IL TUO VOTO SARA’ LA NOSTRA FORZA, PER DIFENDERE I TUOI DIRITTI

 mettiamo a disposizione:

il nostro comunicato Flash 2012 n. 24 – pagelle, ma i soldi?  

nota min. piano perf.7434.25.1.12

Agenzia Dogane Accordo_ripartizione

 Agenzia Accordo_ripartizione_risorse_assegnate_comma_165_e_L_449_97

la nota della nostra O.S depositata al Ministero della Giustizia il 14.02.2012

Una Risposta a “PAGELLE, MA I SOLDI ?

  • Fabio
    12 anni fa

    … c’erano una volta i proventi