PNRR VERSO LA STABILIZZAZIONE

Fin dall’assunzione del personale assunto a tempo determinato con il PNRR abbiamo intrapreso una decisa battaglia per la valorizzazione e, soprattutto, stabilizzazione, evidenziando come l’instabilità legata ad un contratto a tempo determinato e la possibilità di essere assunti in altre amministrazioni, anche più allettanti (e non ci vuole molto), avrebbe comportato la perdita di valide risorse per il Ministero della Giustizia. Ed è per questo che con orgoglio, perché frutto delle nostre rivendicazioni, diffondiamo la nota protocollo n. 6401.ID del 25 marzo 2024 con la quale il Ministero ha comunicato la proroga di tutti i contratti “fino al 30 giugno 2026  del personale assunto a mezzo di procedure concorsuali autorizzate nell’ambito dei progetti di cui al P.N.R.R., in servizio alla data dello stesso provvedimento”.

Ma v’è di più: se il nostro primo passo era quello di ottenere la proroga – ora ufficiale –   il DL in questione prevede, altresì, la possibilità per questa tipologia di personale di conservare l’attuale posizione presso Ministero della Giustizia qualora risultino vincitori di altri concorsi e provvisti di nulla osta dell’Amministrazione ove risultano vincitori. Abbiamo predisposto una bozza di apposita istanza che gli interessati (contattando la segreteria ai recapiti in calce) potranno utilizzare.

Rivendichiamo a gran voce anche questo perché la nostra proposta è stata sempre chiara e rinnovata in ogni occasione utile, anche in occasione del Convegno organizzato presso la Corte di Cassazione  da Confintesa FP e nel quale siamo stati onorati di avere tra i relatori il Capo Dipartimento, dott. Gaetano Campo, ed il Direttore Generale del Personale, dott.ssa Maria Isabella Gandini.  Ma la previsione più importante è quella che consente a siffatto personale di poter partecipare ad una procedura concorsuale che gli consentirà di ottenere la desiderata stabilizzazione.

Il percorso non è ancora compiuto, i nostri obiettivi sono: stabilizzazione e mobilità.

Ricordiamo che sono tanti i colleghi che, pur di fare un lavoro con il cuore e la passione, hanno accettato un distretto diverso da quello per il quale avevano fatto la domanda … chi risponde che nessuno li ha costretti ad accettare con una “pistola puntata” è privo di sensibilità e di buon senso, considerando che non si gioca alla roulette con la vita dei lavoratori e dare una seconda possibilità di scelta a chi, in prima battuta, aveva rifiutato dimenticando tutti gli altri è a dir poco “moralmente scorretto”. Ma ognuno ha la sua morale e non vogliamo fare lezioni a nessuno. Quel che interessa è rimettere a posto i pezzi del puzzle nella piena convinzione che solo chi ha la possibilità di fare un lavoro che piace e che dà soddisfazione lo farà molto meglio di tanti altri. È l’anima a fare la differenza. La nostra Segreteria è a disposizione per curare le istanze di tutti gli iscritti.

Perché solo per gli iscritti? Perché solo le iscrizioni aiutano a realizzare le nostre idee.

FLASH 10 PNRR

Comunicazione alle OO.SS Proroga personale PNRR_signed

Dl_19_24

 

 

I commenti sono disabilitati.