Proclamazione dello stato di agitazione dei dipendenti del Ministero della Giustizia- Tribunale dei Minorenni di Caltanissetta. Richiesta di attivazione delle procedure di conciliazione.
La scrivente O.S. vuole rappresentare le problematiche dei dipendenti che prestano servizio al Tribunale dei Minorenni di Caltanissetta, problematiche già inutilmente declinate in precedenti comunicazioni al Superiore Ministero.
Si ribadisce che il Tribunale per i minorenni di Caltanissetta è al collasso da quando a fronte di un ampliamento delle competenze dell’ufficio, divenuto (con la normativa del 2018) giudice tutelare per i Minori Stranieri Non Accompagnati, non è corrisposto alcun incremento di personale.
È necessario, per avere un minimo di contezza della realtà, riportare qualche dato numerico: 1800 procedimenti civili pendenti all’anno, 900 provvedimenti eseguiti ogni tre mesi, 300 iscrizioni tutele per MSNA… ed ancora: nei primi mesi del 2021 la sola sezione g.i.p./g.u.p. registra un carico di 375 nuove iscrizioni, sul ruolo g.u.p. la fissazione delle prime udienze è coperto fino al mese di marzo dell’anno 2022!
Nonostante il progressivo aumento delle pendenze non si è mai provveduto ad adeguare la pianta organica ai reali carichi di lavoro ed i dipendenti in servizio, ridotti ai minimi termini, con un semplice giorno di assenza paralizzano le attività di tutto l’ufficio giudiziario, si aggiunga che, avvicinandosi le ferie estive, si ha difficoltà a pensare di poterne usufruirne. Situazione aggravata da progressivi, inevitabili, pensionamenti.
È del tutto evidente che si fa eccessivo affidamento sullo spirito di servizio dei colleghi, sulla loro abnegazione, che a costo zero e con pochi mezzi, si fanno carico di colmare le lacune dell’Amministrazione.
La scrivente O.S. ha chiesto da tempo al Ministero un intervento fattivo e risolutivo per fronteggiare una situazione divenuta insostenibile non potendo sopportare che 15 persone, di fatto 6, reggano il peso di un intero Ufficio Giudiziario, ma non ha ricevuto alcun riscontro.
Per i suddetti motivi la scrivente O.S. dichiara lo stato di agitazione dei dipendenti del Ministero della Giustizia, in servizio presso il tribunale dei Minorenni di Caltanissetta e l’attivazione delle procedure di raffreddamento e conciliazione ai sensi dell’art.2 comma 2 della legge 146/1990, come modificata dalla legge 83/2000, riservandosi la proclamazione dello sciopero che riguarderà anche ogni prestazione straordinaria lavorativa aggiuntiva (prestazione lavoro straordinario).
Cordiali Saluti.
Segretario Provinciale
Rita Insalaco