PROGRESSIONI ECONOMICHE, CHE FARE?

Non Attivo

Il 26 giugno, a seguito delle molteplici richieste di riconteggio in autotutela per la scorretta assegnazione di punteggio, il Dog ha, finalmente, reso noti i provvedimenti di inquadramento.  

Dopo mesi di attesa e una procedura di revisione avviata a gennaio 2024 speravamo che la questione potesse considerarsi conclusa ed invece dobbiamo verificare che: 

  • le graduatorie sono prive del punteggio di ciascun concorrente (per capirlo dobbiamo incrociare i dati con altri documenti rinvenibili solo nella intranet ma, in ogni caso, non sono di tutti);  
  • non sono state ripubblicate le graduatorie comprensive di tutti gli idonei; 
  • a seguito delle revisioni qualcuno che era risultato vincitore nella graduatoria definitiva (la prima pubblicata nel 2023 per intenderci) non lo è più dopo il “ricarcolo” avvenuta con la graduatoria definitiva definitiva (ovvero quella del 26 giugno 2024); 
  • il personale entrato con mobilità ha prevalso sul personale del Ministero della Giustizia vittima della lentezza cronica; 
  • ci sono ancora dati incongruenti (diciamo pure: errori) che incidono sulla corretta graduatoria.  

Un obiettivo che il Ministero della Giustizia riesce sempre a centrare da diversi decenni è quello di deludere il personale! È chiaro che ognuno, sia chi ha avuto la legittima promozione, sia chi l’ha avuta e poi è stato “retrocesso”, vuole avere la sua giustizia perché il Ministero della Giustizia è lento e non assicura a nessuno il diritto alla progressione economica nemmeno dopo decenni di servizio, e inoltre non si sa quando ci sarà una prossima progressione economica che, in parte, calmerebbe gli animi degli esclusi.  

Sarà possibile trovare i fondi per far avanzare la graduatoria per tutti i partecipanti? 

Chiederemo questo perché crediamo che sia l’unico modo per evitare che qualcuno fermi tutta la procedura a scapito di tanti colleghi. 

Da parte nostra possiamo consigliare a chi non ha ricevuto notizie ma non si ritrova in graduatoria, a chi non c’è mai stato, a chi non conosce il proprio punteggio ecc. ecc. di fare ulteriore richiesta all’ufficio progressionieconomiche.dog@giustizia.it . 

Per ricevere il nostro supporto, i nostri iscritti devono compilare il modulo che abbiamo preparato e inviarlo all’indirizzo segnalazioni@confintesafp.it. 

MODULO-ADESIONE-INIZIATIVA

Marta Martino

I commenti sono disabilitati.