PROSECUZIONE TAVOLO TECNICO DGCM
Ripreso il tavolo tecnico per la riforma delle famiglie professionali del DGCM. CONFINTESA FP ha chiesto:
- Accesso all’Area delle elevate professionalità:
- Di considerare anche la laurea breve, alla pari dei concorsi da dirigente.
- Considerare i punti assegnati dai dottorati e dai master di primo o secondo livello per l’accesso, poiché contribuiscono al punteggio nelle progressioni economiche.
- Per quanto riguarda il requisito di “esperienza pluriennale”, di sviluppare una griglia di punteggio ben bilanciata rispetto agli altri requisiti, in modo da limitare l’eccessiva discrezionalità che il termine “pluriennale” potrebbe comportare a sfavore della trasparenza e dell’oggettività nel processo di popolamento dell’Area.
- La rimozione dell’obbligo di iscrizione agli albi professionali, che penalizza il personale dell’Area III dei servizi amministrativi contabili rispetto ad altri ruoli, è necessaria. Attualmente, per alcuni profili è richiesta la cancellazione dall’albo al momento dell’assunzione, mentre per altri è un requisito d’accesso e necessario per lo svolgimento delle mansioni. Questa questione era già stata sollevata nel tavolo ARAN durante le trattative per il CCNL e si concluse con la richiesta dell’abilitazione professionale. Sul punto, il Direttore Generale, Alessandro Buccino Grimaldi, ha proposto un successivo incontro deputato alla valutazione delle nostre osservazioni, all’esito della definizione dei requisiti di base per l’accesso.
- Di creare un’apposita famiglia professionale dei Direttori Amministrativi perché:
- l’amministrazione continua a bandire e diramare interpelli per la copertura di posti vacanti di Direttore riservandone la partecipazione ai soli Direttori o ai Funzionari area pedagogica;
- il DGCM ha riservato a questa figura professionale ruoli, mansioni ed incarichi di coordinamento e strategici.
L’Amministrazione, ritenendo fondate le nostre osservazioni valuterà la possibilità di definire un’autonoma famiglia professionale dei DIRETTORI, previo visto degli organi di controllo.