Quando errare è umano ma perseverare è diabolico. IL FUA ED I CONCORSI SENZA…
parere pro veritate nuovi concorsi GIUSTIZIA
Nel Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria (in breve DOG) è stato firmato (ma non da Confintesa FP) l’ipotesi di accordo sul Fondo Risorse Decentrate 2019; per intenderci meglio, il vecchio Fua che cambia il nome in FRD ma non la sostanza, infatti lo schema adottato dall’Amministrazione (a differenza del DAP e del DGMC) e accettato dagli altri Sindacati per il DOG è analogo a quello degli anni precedenti ovvero SENZA:
- il finanziamento della “performance individuale” previsto dall’art.9 c.2 del D.lgs. 150/09.
La valutazione individuale su obiettivi e comportamenti avrebbe garantito la quota del FRD “a tutti”, diversificata per legge, ma comunque GARANTITA!
Nel DOG si decide coscientemente di non rispettare l’art.77 del Ccnl 12.02.18 e si finanziano solo le “particolari posizioni di lavoro”. Si boicotta il nuovo sistema di valutazione che, seppur farraginoso in vari punti, avrebbe potuto essere un ottimo punto di partenza che avrebbe apportato, finalmente, “trasparenza sulla programmazione, la partecipazione e la condivisione degli obiettivi”. L’esito negativo era facilmente preventivabile, peccato che si sia sprecato tanto lavoro considerando che la valutazione individuale quasi certamente non potrà essere utilizzata per le prossime progressioni economiche, la cui terza tornata è confermata per altri (circa) 4000 colleghi.
- le posizioni organizzative.
La domanda sorge spontanea: perché le altre OO.SS. le chiedono e le richiedono e poi firmano sempre gli accordi senza le posizioni organizzative? Le vogliono sul serio o vogliono solo far scena? Ricordiamo che nel Dap e nel DGMC sono previste rispettivamente 800 e 432 posizioni organizzative. Senza voler pensare alle circa 300 figure apicali che svolgono funzioni direttive negli uffici giudiziari privi del posto di dirigente amministrativo.
- gli incentivi per i RUP, le borse di studio, l’indennità pensionabile ecc. ecc.
Chi dobbiamo ringraziare? Non solo l’Amministrazione ma anche le OO.SS. che firmano.
I concorsi? Saranno banditi ad agosto pregiudicando ancora una volta il personale interno. L’avevamo promesso e lo stiamo facendo che eravamo pronti a dar battaglia, alleghiamo il parere dell’Avv. Genovese e presto diffonderemo le modalità per la partecipazione.
Non ci faremo fermare né dal caldo afoso e né dal COVID, perché le nostre battaglie continuano.
Segretario Generale
(Claudia Ratti)