RESOCONTO IN BREVE

 

foto 1Il Ministro Orlando ha convocato per il 5 agosto una riunione per presentare i provvedimenti all’esame del Governo in materia di Giustizia, informatizzazione, lotta contro il riciclaggio e la criminalità economica.

 All’incontro erano presenti solo le Confederazioni Sindacali maggiormente rappresentative (UGL,Cgil, Cisl e Uil) e tutte le parti Imprenditoriali del mondo del lavoro (dalla Confindustria all’ABI …).

 Per l’Ugl erano presenti il segretario confederale, Augusto Ghinelli e la coordinatrice nazionale del Ministero della Giustizia Ugl Intesa Funzione Pubblica, Claudia Ratti.

Non ci siamo fatti sfuggire l’occasione per puntare sulla formazione, sulla riqualificazione del personale e sulla necessità di previsione del funzionario giudiziario, come previsto nel modello europeo. Misure che consentirebbero di poter impiegare da subito, le esperienze e le professionalità già acquisite dai dipendenti della Giustizia.

In merito all’informatizzazione, processo avviato già da qualche tempo, abbiamo sottolineato che purtroppo è continuamente vanificata da una vecchia mentalità tanto da chiedere (e spesso formalizzare con protocolli ufficiali) la stampa delle “copie di cortesia” dei fascicoli!

Su questo ed altro l’intervento della nostra Confederazione che, su richiesta del Ministro, ha inviato il proprio contributo, ci auguriamo che venga tenuto in buona considerazione.

E’ l’ultimo resoconto estivo, cogliamo l’occasione per augurare buone ferie a tutti i lavoratori…

Il coordinatore nazionale

(Claudia Ratti)

Documento per Ministro Giustizia

Comunicato sito UGL

 

 

 

I commenti sono disabilitati.