REVOCHE DEL PART TIME , interviene il Ministro Carfagna
Grazie alla richiesta nostra, di altre OO.SS. e, non da ultimo, del Comitato Pari Opportunità del Ministero della Giustizia, la questione delle revoche del part time è stata sottoposta all’ attenzione del Ministero delle Pari opportunità che ha cercato un giusto (e speriamo si riveli costruttivo) confronto con le parti sociali.
Il Ministero, rappresentato dal Capo dell’ Ufficio legislativo – Cons. Monica Velletti –donna magistrato di nota sensibilità e preparazione, ha ricevuto assicurazioni della sospensione dei provvedimenti anzi di attenuazione di provvedimenti ” vessatori “.
Le stesse assicurazioni ricevute dai sindacati che, pare, siano state disattese dai fatti?
E’ stato richiesto che il Ministro Carfagna:
-
assuma una chiara posizione sulla questione;
-
si adoperi affinché la Funzione Pubblica emani una Direttiva per il differimento della data di esecuzione dei provvedimenti di revoca del part-time almeno al mese di ottobre 2011.
L’impegno è stato assunto, ne seguiremo gli sviluppi. Da non sottovalutare inoltre un’ ordinanza del Tribunale di Trento che dichiara, tra l’altro che l’ art.16 “della legge 4/11/2010 n.183 nel consentire al datore di lavoro pubblico di trasformare unilateralmente il rapporto di lavoro a tempo parziale in rapporto a tempo pieno anche contro la volontà del lavoratore, si ponga in insanabile contrasto con la direttiva 15/12/1997 n.97/81/CE (…)” “che la normativa nazionale confligga anche con l’art.15 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, che sancisce la volontarietà di ogni prestazione lavorativa”.
Il testo dell’ordinanza è a disposizione di tutti i lavoratori, iscritti e non, che la richiederanno alla casella giustizia@federazioneintesa.it
deve richiederlo in posta elettronica a giustizia@uglintesa.it