RIPARTONO GLI INCONTRI CON I NUOVI VERTICI

4 novembre ’22: primo incontro nel segno della continuità tra Ministero della Giustizia, rappresentata dal Capo di Gabinetto, dr. Alberto Rizzo, il Capo Dipartimento uscente, dott.ssa Barbara Fabbrini, e le OO.SS. sono emerse importanti informazioni:

  • Si è ricevuta rassicurazione sull’avvio delle trattative per il nuovo CCNI che deve affrontare, in primis, la delicata questione dell’ordinamento professionale, difatti nelle ore immediatamente successive è pervenuta la convocazione per l’8 novembre.
  • Scorrimento del 21 quater. Diversamente da quanto previsto nel PDG del 2 novembre scorso pare che ci sia la volontà di anticipare la data di immissione in possesso a dicembre 2022 ma le eventuali differenze economiche saranno, in ogni caso, percepite a febbraio 2023.
  • Mobilità: sono state proposte delle modifiche all’art. 23 dell’Accordo di mobilità sottoscritto a luglio 2020 che, fermo restando inalterato il diritto di chi aveva i requisiti in precedenza, amplierebbe la platea dei beneficiari della stabilizzazione da avviare entro fine anno e comprendendo il personale “comandato”.
  • PIAO: prevede un piano assunzionale di 6033 unità, di cui oltre 900 da concludere entro il 2024.

Prendiamo atto che, finalmente, qualcosa si muove dopo mesi di silenzio.

Ci attende la gestione di un Contratto Integrativo molto importante e delicato per tutto il personale che da anni attende gratificazioni, Confintesa FP porterà al tavolo la migliore delle proposte cercando la soluzione più giusta e corretta per contemperare la funzionalità dell’Amministrazione con i diritti e le aspettative di tutto il personale, dalla I alla III area senza dimenticare nessuno perché tutti, nel Ministero della Giustizia, negli ultimi 20 anni hanno dovuto ingoiare troppi rospi subendo numerose ingiustizie.

Il Segretario Generale

(Claudia Ratti)

AddendumAccordoMobilità

Convocazione 08.11 sindacati personale non dirigente-signed

 

I commenti sono disabilitati.