Riqualificazione art 21 quater – l’Amministrazione illustra la procedura
Si è svolto oggi l’ incontro con il Direttore Generale del Personale e della Formazione Dott.ssa Barbara Fabbrini e il Direttore dell’Ufficio III Concorsi ed Inquadramenti, dott.ssa Flora Lionetto, al fine di illustrare il lavoro svolto dalla Commissione nel redigere le graduatorie relative alle procedure di passaggio tra le aree per Cancellieri ed Ufficiali Giudiziari previste dall’art. 21 quater della L 132/2015.
L’Amministrazione ha precisato che:
- La Commissione ha proceduto ad esaminare ogni singola posizione e ogni singolo fascicolo senza procedere ai controlli a campione delle autocertificazioni;
- Ha messo a disposizione, sulla piattaforma e – learning la documentazione principale attestante il lavoro svolto dalla Commissione, in particolare i verbali contenti i criteri generali sulla valutazione dei titoli. Sul punto l’Amministrazione ha precisato che vi è stata interlocuzione col MIUR. All’interno della piattaforma e – learning è stata data inoltre la possibilità di visionare la graduatoria integrale completa dei titoli considerati ad eccezioni delle decurtazioni operate per motivi disciplinari, nonché le schede personali con il dettaglio dei propri titoli.
- Si impegnerà a creare delle FAQ per permettere al personale che avesse dubbi sulla valutazione dei propri titoli di comprenderne le motivazioni ed interloquire con l’Amministrazione senza dover procedere a formale istanza.
- Oltre all’inquadramento dei vincitori – che dovrebbe avvenire nel mese di settembre a seguito della stabilizzazione della graduatoria – si procederà allo scorrimento di circa ulteriori 267 unità, di cui 200 previste dal decreto del 20 aprile 2017 il cui provvedimento è in corso di emanazione, per un totale dunque di circa 1400 passaggi nella III Area. Si ribadisce la conferma della sede di servizio pur se in sovrannumero, anche per gli idonei e non solo per i vincitori.
- A breve emanerà una circolare indirizzata agli UU GG con indicazioni dettagliate circa le mansioni che dovranno svolgere le principali figure coinvolte dal processo di riqualificazione quali Cancellieri, Funzionati Giudiziari e Assistenti Giudiziari.
Al termine della riunione il Direttore Generale ha preannunciato che entro la prossima settimana arriverà la convocazione per la sottoscrizione dell’accordo relativo alle progressioni economiche relative al FUA 2017, che dovrebbe essere fissato per i primi di settembre.
Rimaniamo a disposizione qualora fossero necessari ulteriori chiarimenti.