RSU DGSIA E CISIT: CONFINTESA FP SEGNALA POSSIBILE COMPROSSIMISSIONE DEL VOTO

Spettabile Amministrazione,

con la presente intendiamo segnalare una questione di estrema rilevanza che potrebbe compromettere il corretto svolgimento delle elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU), previste per i giorni 14, 15 e 16 aprile 2025, con particolare riferimento alla mappatura delle sedi di elezione e agli elenchi dei lavoratori aventi diritto al voto.

A seguito della richiesta degli elenchi ufficiali, abbiamo accertato che i nominativi di alcuni dipendenti in servizio ormai da decenni presso la ex DGSIA nonché dei dipendenti in servizio presso i Coordinamenti Interdistrettuali per i sistemi dell’innovazione tecnologica (CISIT ex CISIA), non risultano inseriti negli elenchi dei lavoratori aventi diritto al voto rispettivamente dell’Amministrazione centrale – Ministero, delle Corti d’Appello ed uffici giudiziari presso cui prestano servizio e presso cui dovrebbero esercitare il diritto di voto, come previsto dalla mappatura concordata in data 19 dicembre 2024.

Tale omissione, è evidente, genera gravi problematiche, sia in fase di presentazione delle candidature sia durante le operazioni di voto, in particolare:

Esclusione dalle candidature: l’assenza dei nominativi negli elenchi ufficiali potrebbe comportare il mancato riconoscimento della legittimità delle candidature presentate dai dipendenti della ex DGSIA e dei CISIT ex CISIA, impedendo loro di partecipare attivamente al processo elettorale come rappresentanti sindacali.

Impossibilità di esercitare il diritto di voto: durante le giornate di votazione, la commissione elettorale, non trovando i nominativi dei dipendenti della ex DGSIA e dei CISIT ex CISIA negli elenchi, potrebbe impedire loro di esprimere il proprio voto, violando un diritto fondamentale sancito dall’ordinamento.

Tali assenze negli elenchi rappresentano dunque un ostacolo significativo alla tutela dei diritti dei lavoratori, rischiando di compromettere la regolarità del processo elettorale.

Tale situazione evidenzia ancora una volta la necessità di una revisione strutturale della mappatura delle sedi di elezione delle RSU, per garantire che il personale della ex DGSIA e dei CISIT ex CISIA venga adeguatamente rappresentato e tutelato, evitando ambiguità e disfunzioni organizzative.

Alla luce di quanto sopra, e poiché è già noto che tali nominativi non sono presenti negli elenchi, chiediamo con urgenza che l’Amministrazione provveda a:

  1. Allertare gli uffici personale dei CISIT ex CISIA affinché inviino, laddove non fatto perché non richiesto, all’ invio urgente dei nominativi dei dipendenti in servizio presso le sedi dei CISIT ex CISIA, Presidi ed uffici giudiziari dei distretti di competenza;
  2. Emanare indicazioni chiare e vincolanti a tutti gli uffici giudiziari dai quali dipende il voto del personale della ex DGSIA e dei CISIT ex CISIA, affinché provvedano tempestivamente all’inserimento dei nominativi dei dipendenti negli elenchi ufficiali dei lavoratori aventi diritto al voto tenendo in conto la loro effettiva sede di servizio e non quella presente nel SUP (come, ad esempio, è successo al Ministero);
  3. Fornire un chiarimento formale sulle modalità di partecipazione dei dipendenti della ex DGSIA e dei CISIT ex CISIA alle elezioni, sia come elettori sia come potenziali candidati;
  4. Garantire che tali indicazioni siano recepite e attuate in tempo utile per evitare qualsiasi pregiudizio al diritto di voto e di rappresentanza del personale.

Chiediamo un intervento immediato da parte dell’Amministrazione per sanare questa situazione, che rischia di ledere i diritti dei lavoratori già ampliamente trascurati e di generare ulteriori criticità nel già complesso iter elettorale.

In attesa di un Vostro riscontro, porgo i miei più distinti saluti.

Segretario Generale

                                                                                                                                                                                                  (Claudia Ratti)

Prot. 17 problematiche personale ex DGSIA e CISIT ex CISIA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *