SMART WORKING IN PROGRESS

Non Attivo

FLASH 24 SMART WORKING IN PROGRESS

Passi in avanti sulle modifiche della bozza dell’accordo sullo sw, un accordo solo della fase emergenziale, i cui contenuti si differenzieranno dall’accordo del post emergenza.

Molte sono le nostre osservazioni che ci aspettiamo di trovare nella prossima stesura dell’accordo. Queste le novità:

  1. conferma dalla DGSIA dell’apertura della quasi totalità dei registri civili che permetteranno di lavorare in smart working anche per le attività della volontaria giurisdizione, dell’Unep e Gdp esclusivamente nei pc forniti dall’amministrazione.
  2. 3000 sono i PC già pronti e dotati degli applicativi che permettono anche l’accesso ai registri, vedendo come primi assegnatari i cd. “lavoratori fragili” (la priorità è stata una proposta della nostra O.S.) 7000 PC sono in fase installazione ed ulteriori 8000 stanno per essere acquistati.

Di seguito le nostre proposte:

  1. Inserimento del termine (31/12/20) entro il quale dovrà essere sottoscritto l’accordo ordinario.
  2. Presentazione di titoli di preferenza per l’eventuale graduatoria, il riferimento al caso del genitore di figli < 14 anni, purché l’altro genitore non usufruisca di benefici simili.
  3. Ampliamento della platea dei fruitori (oltre il 50% delle attività smartabili).
  4. Applicazione dello sw “emergenziale” ai colleghi che, per patologie o costituzione, siano maggiormente esposti a rischio di contagio, espungendo il riferimento alla legge 104 in quanto non tutti i soggetti rientranti in questa categoria sono di fatto ” ipersuscettibili”.
  5. Corsi di formazione in sw.
  6. Esclusione di responsabilità del dipendente nei casi di forza maggiore, straordinarietà ed imprevedibilità quali eventuali cause di danneggiamento della strumentazione informatica data in dotazione.

Ancora dubbi su:

  • questione “privacy” per l’eventuale invio della documentazione sanitaria,
  • tempo necessario per la preparazione e consegna dei 7000 pc già acquistati.

La prossima riunione per l’ulteriore valutazione e/o revisione dell’accordo è stata fissata per il prossimo 22 settembre ore 11, continuate a mandare i vostri contributi, sono sempre ben accetti.

Team Smart Working Confintesa FP Giustizia

(Altissimi, Fabrizio Salvatore, Greca, Mancini, Reitano, Sansò, Trombadore)

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.