SPECIALE TIROCINANTI – CHI TACE …
Le reazioni, le telefonate, i commenti ancora una volta suscitate dalle nostre comunicazioni sui progetti formativi ci portano a pensare che la nostra preoccupazione sia condivisa da moltissimi colleghi, non possiamo che esserne fieri.
L’assordante silenzio degli altri Sindacati indica una preoccupante direzione per chi, come noi, è abituato ad essere chiaro piuttosto a costo di essere impopolare e non prendere consensi ed iscrizioni piuttosto che restare in silenzio e salire alla fine sul carro dei vincitori.
La nostra voce, nel silenzio incomprensibile di tutti gli altri Sindacati rappresentativi, deve diventare urlo e protesta di tutti i lavoratori interessati, altrimenti resta una voce flebile e bassa. Una voce che deve prendere sempre più corpo insieme ai lavoratori che condividono le nostre idee. Tutti i lavoratori interessati alla riqualificazione ed alla mobilità, nel silenzio degli altri Sindacati, possono unirsi nella nostra sigla e fare fronte comune perché tutte le nostre idee, anche le migliori, non possono prendere corpo se non facendo fronte comune con i colleghi che le condividono.
Abbiamo deciso di formare, all’interno del nostro coordinamento, una squadra dedicata alla questione che organizzi una manifestazione, che faccia proposte, che scriva documenti, che faccia tutto quello che è indispensabile per far sentire la nostra voce e difendere i diritti e la dignità dei lavoratori dipendenti del Ministero della Giustizia per la riqualificazione e la mobilità, prima che sia troppo tardi. E’ l’unica possibilità che vediamo per sperare di arrivare ad una soluzione positiva.
La squadra, evidentemente, deve essere composta da nostri iscritti che condividano il nostro progetto, per farne parte chiamaci al n. 3450117033 o scrivi una email a giustizia@federazioneintesa.it (con tutti i tuoi recapiti), ti aspettiamo.
Il Coordinatore Nazionale
(Claudia Ratti)
sono anni che vedo passare : trimestrali, cassa integrati, socialmente utili ora i tirocinanti tra qualche mese mi vedrò stabilizzati coloro che “provengono da altre amministrazioni” sapete perchè? vi siete chiesti il motivo? il mio è questo: a prescindere dai sindacati siamo il personale meno coeso di tutta la P.A. siamo coloro che curano il proprio orticello, che ad ogni riqualificazione anche, chi è stato assunto da un mese, pur non avendo i requisiti per participare ad una eventuale riqualificazione propone ricorso e finchè succederà questo l’amministrazione ringrazia!