Stabilizzazione dei distaccati _arriva una comunicazione!

perplesso1L’Amministrazione ha annunciato che procederà alla “stabilizzazione del personale distaccato prevista dall’art. 11 dell’accordo 9 ottobre 2012 e acquisirà la disponibilità dei dipendenti interessati ad essere trasferiti nella sede dove sono attualmente distaccati”.

Ma l’accordo del 9 ottobre 2012 non prevedeva la stabilizzazione dei distaccati a quella data?

Molti colleghi sono passati dalle sedi soppresse a quelle accorpanti, altri hanno terminato il distacco dopo il 20 giugno perchè era un distacco ex art. 42bis e i figli si sa crescono in fretta mentre l’Amministrazione è in ritardo ..

Come l’Amministrazione intende procedere? Quali sono i parametri che intende adottare visto che l’art. 11 non li precisa e nemmeno questa stringata comunicazione?

Siamo a disposizione dei nostri iscritti per qualsiasi chiarimento..

Pubblichiamo:

Nota Ministero_Prot 119-2-1765-SB-I_stabilizzazione personale distaccato

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

8 Risposte a “Stabilizzazione dei distaccati _arriva una comunicazione!

  • Joe Tarantino
    11 anni fa

    Gent.ma Claudia Ratti,lei ha detto parole sacrosante”tutti i lavoratori devono essere messi in condizione di avvicinarsi alle proprie famiglie”.E’ cosi difficile che cio’avvenga?Tutti abbiamo figli e parenti da assistere.Sono partito che mia figlia aveva 60 giorni adesso ha 17 anni.e non ho potuto usufruire di una legge che non esisteva,mi è stata negata la 104(i miei genitori sono morti)mi è stato negato per ben due volte il passaggio ad altra amministrazione e mi è stata negata qualsiasi forma di distacco.Ma che giustizia è mai questa?Inoltre l’accordo sulla mobilità è gravemente penalizzante per chi ha avuto il trasferimento d’ufficio in seguito alla soppressione della sede in quanto non gli viene riconosciuto il punteggio relativo alla sede di prima assegnazione:abberrante.Auguri a tutti per una vita più decente.

  • dedalo
    11 anni fa

    IO son stato 16 anni fuori, da 4 son distaccato e, spero…..finchè nn vedo nero su bianco nn ci credo…., di essere a breve sistemato definitivamente. Mi dispiace per coloro che non rientrano in questa fase ma che colpa abbiamo noi se il Ministero ha fatto sempre il bello e ilc attivo tempo giocando con il personale? E poi, nn dimentichiamo, alcuni anni fa alcuni nostri colleghi se ne son letteralmente fregati degli altri agendo in maniera subdola ottenendo quello che è stato il “distacco a tempo indeterminato”, in barba alle più elementari regole previste dalla normativa e facendosi forza di chissà quali “conoscenze”. Il sottoscritto, nello stesso periodo (2003), nello stesso mese, stesso giorno, otteneva solo un anno di distacco, altri a tempo indeterminato….Questo è il Ministero della Giustizia.

  • vega
    11 anni fa

    il distacco sarà pure temporaneo ma effettivamente non ha natura temporanea perché chi ha figli anche con più di 3 anni o un familiare grave da assistere come fa a lavorare a centinaia di km da casa?? e poi nell’accordo era si previsto che si sarebbe proceduto alla stabilizzazione dopo l’ultimo interpello ma con la postilla “comunque” entro il 20 giugno…e vi assicuro che in forza di questo accordo qualcuno ha rinunciato al trasferimento dell’ultimo interpello ed è vissuto per anni nell’incertezza della sede!

    • Claudia Ratti
      11 anni fa

      il problema serio è che le inerzie dell’Amministrazione, il mancato rispetto degli accordi ultradecennali (l’accordo sulla mobilità del 1998 prevedeva due interpelli l’anno, quello del 2007 ne prevedeva uno l’anno), generano la guerra tra i lavoratori che hanno tutti lo stesso diritto di avvicinarsi alle proprie famiglie e non essere dei lavoratori pendolari senza alcune certezza/speranza di avvicinamento.
      A fronte di tantissimi distaccati ultradecennali che hanno famiglia e figli e che di fatto si sono radicati vicino a casa ci sono altrettanti colleghi che non hanno avuto la stessa possibilità, pur avendo gli stessi bisogni.
      Gli esempi che potrei fare di colleghi che conosco personalmente sono tantissimi.
      Quello che mi auguro, e che cercherò di realizzare, è che non ci sia una “guerra tra lavoratori” che impoverisce tutti ma di riuscire a trovare ugualmente soluzioni che accontentino tutti.
      Sarà un sogno anche questo, di certo è il mio impegno da anni.

  • Joe Tarantino
    11 anni fa

    E’vergognoso(e tutti tacciono)che un provvedimento temporaneo(distacco)diventi definitivo a danno di chi,magari da 10.15 o piu’anni,ambisce a quella stessa sede.Se consideriamo poi che il distacco è stato discrezionale da parte della amministrazione,la beffa è servita su un piatto d’argento.Dipendenti di serie A ed altri “non pervenuti”:vergogna,vergogna,vergogna!!!!!!!

  • Marco
    11 anni fa

    Fate ricorso!!! è uno schifo!! la stabilizzazione doveva essere l’ultimo tassello così recita l’art.11 dell’accordo!! e noi dipendenti degli Uffiic del Giudice diPace che chiuderanno definitivamente che fine facciamo?? perchè non possiamno stablizzarci anche noi scegliendoci almeno il posto?? dopo che ci allontanano da casa senza se e senza ma?? ci vorrebbe una vera rivoluzione!!!

  • dedalo
    11 anni fa

    mi sembra che quell’accordo fosse chiaro: sarebbero stati sistemati, trasferiti in via definitiva, tutti coloro che in quella data erano già distaccati. Non vedo la problematica…..