Aria nuova? Incontriamo il Ministro …
Il Ministro Andrea Orlando ha esordito sostenendo di aver fatto il primo incontro proprio con le OO.SS. per dare un segnale sulla “Emergenza Giustizia”, evidenziando le condizioni organizzative legate alla forte carenza di organico del personale amministrativo, le condizioni degli uffici giudiziari, la mancanza di avvicendamento del personale da troppo tempo, la distribuzione non razionale del personale sul territorio.
Un segnale propagandistico in quanto la condizione del personale amministrativo e delle strutture giudiziarie non suscita emozioni da un punto di vista mediatico.
Questo incontro informale era una richiesta di collaborazione volta al superamento delle rigidità e alla individuazioni di obiettivi comuni per la costruzione di una piattaforma che porti alla riforma complessiva della Giustizia. Riforma che toccherà l’assetto e l’equilibrio della geografia giudiziaria, l’organizzazione degli uffici e lo sviluppo dell’attività informatica.
Il Ministro ha finalmente riconosciuto che il termine “fannulloni”, spesso usato, non è utilizzabile nei confronti del personale amministrativo della giustizia, personale che anzi trasforma la propria attività in una sorta di volontariato senza alcun riconoscimento.
Le singole problematiche verranno affrontate in appositi tavolo tecnici (iniziando dal DPCM e dalla Mobilità dall’esterno).
Come di consueto abbiamo consegnato al Ministro il nostro documento.
- allegato 1 Riforma Ministero
- allegato 2 FUA e Riqualificazioni
- allegato 3 Mobilità
- allegato 4 Banca Ore
- allegato 5 Tempo di viaggio
- allegato 6 Ausiliari
- allegato 7 Posizioni Organizzative
- allegato 8 Equitalia
- allegato 9 Cassa Mutua Cancellieri
- allegato 10 tirocinanti
- allegato 11 personale UNEP
- allegato 12 personale informatico
credo di non aver afferrata la proposta circa la riqualificazione del personale giudiziario. si parla solo di progressione economica ma non di progressione funzionale. sono più di 20 anni che noi Cancellieri aspettiamo invano la vera riqualificazione. spero si possa insistere con determinazione sulla esigenza di tutto il personale di una effettiva riqualificazione.
Il personale della giustizia deve essere professionalmente preparato, e l’accesso deve avvenire esclusivamente per pubblico concorso. Come la maggior parte di noi ha fatto.