TIROCINANTI … E POI?

firma

Ci avete contattato in tanti e in tanti ci avete chiesto di fare qualcosa di più di quello che comunque stavamo già facendo.

Sono in tanti i colleghi che si lamentano al telefono, nei corridoi, per email …e poi?

Poi ci sono i Comitati dei lavoratori, poi c’è colui che scrive, in solitudine, al Ministro e al Sottosegretario … e poi?

Poi ci sono i tirocinanti organizzati in altri Comitati che ci scrivono la loro disapprovazione.

Poi ci sono gli uffici giudiziari che procedono a fare dei provvedimenti in cui scrivono di voler “evitare che i tirocinanti vengano impiegati solo in attività meramente esecutive” tenuto conto delle capacità e conoscenze professionali di base da ciascuno possedute nonché di quelle acquisite”, e il personale interno non merita altrettanto e subito ?

Poi L’Assemblea Nazionale “impegna il PD a seguire con attenzione la vicenda dei tirocinanti presso i tribunali giudiziari, valutando tutti gli interventi politici necessari per offrire una continuità occupazionale dei suddetti, cercando di non disperdere il contributo sin qui offerto agli uffici giudiziari dei lavoratori indicati”.

Poi la CGIL il 26 febbraio 2014, in occasione dell’incontro del Ministro con le OO.SS., per i tirocinanti ha chiesto:“un impegno affinché la vertenza di questi lavoratori abbia un seguito e che nel 2015 si possa giungere ad una forma di contrattualizzazione di questi lavoratori nelle forme stabilite dalle norme vigenti”.

Poi le altre OO.SS. maggiormente rappresentative tacciono.

Noi riteniamo sia opportuno, se non indispensabile, diventare una voce sola, una voce che dimostri che al di là delle nostre parole, delle nostre lettere, dei lanci di agenzia, che esistono dei lavoratori che desiderano far valere, anche nostro tramite, i propri diritti.Vi proponiamo una raccolta firme di una lettera in cui abbiamo riportato tutti i fatti di cui abbiamo notizie certe e documentate perché non vogliamo la guerra tra lavoratori ma vogliamo dimostrare che a voler la riqualificazione e la mobilità di tutto il personale in servizio prima di assumere dall’esterno siamo tantissimi! E’ l’unica possibilità che abbiamo di uscirne vincenti.

La raccolta firme terminerà il 15 luglio, in tanti stanno già aderendo, non aspettare …

Il Coordinatore Nazionale

Claudia Ratti

2 Risposte a “TIROCINANTI … E POI?

  • Gennaro Ciaruvoli
    11 anni fa

    Complimenti per.l’ascolto attento dei problemi di noi dipendenti…
    Del resto, grazie al progetto pilota di questa sigla, la regione Lazio ha fatto passare il tirocinio tanto contestato della provincia di Roma in formazione sotto al Ministero.
    E che sempre la os ugl difendeva l’utilizzo dei fondi europei per la formazione presso le PA,
    Evviva la coerenza!!!
    Firmato
    Gennaro un dipendente che dice grazie al lavoro svolto dai tirocinanti

  • Clelia Delle Curti
    11 anni fa

    finalmente un sindacato che raccoglie il malessere dei dipendenti di ruolo!