Ufficio del GdP di Nocera Inferiore – segnalazione criticità

Per l’ennesima volta, Confintesa Fp si ritrova a segnalare la situazione di grave criticità in cui versa l’Ufficio del Giudice di Pace di Nocera Inferiore ed a nulla sono valse le richieste di incontro con le organizzazioni sindacali e la RSU eletta al fine di contribuire all’individuazione di possibili soluzioni.

A nulla è valsa la richiesta di intervento mediante una riorganizzazione e redistribuzione dei servizi e dei carichi di lavoro.

A nulla è valsa, ancora, la richiesta di procedere, quanto meno, ad una riduzione del numero delle udienze settimanali e dell’orario di apertura al pubblico degli Uffici. Si tratta, invero, di un palliativo già sperimentato in passato, che pur non apportando una soluzione definitiva, consentirebbe, quanto meno, di salvaguardare medio tempore la salute dei lavoratori in servizio presso l’Ufficio.

Perché è proprio la salute dei lavoratori il tema di cui si discute, lavoratori che, nonostante la situazione di abbondono in cui versa l’Ufficio ed il carico di stress psico-fisico che ne consegue, riescono a stento a garantirne la funzionalità, venendo costantemente ignorati dall’Amministrazione e pressati dall’utenza che, pur riconoscendo e lodando l’impegno profuso, pretende legittimamente il puntuale adempimento di tutti i servizi afferenti all’Ufficio.

Ad oggi, infatti, l’intero Ufficio può contare sulla presenza di 6 unità di personale, a fronte di una pianta organica, già inadeguata, che ne prevede 13, né il problema è destinato a risolversi con il prossimo rientro, pure preziosissimo, di un’assistente perché le scoperture risultano essere pari al 100% nella qualifica di operatore e di cancelliere, del 50% nella qualifica di ausiliario e del 33% nella qualifica di assistente. Percentuali che superano di gran lunga quelle necessarie per l’avvio di una procedura di interpello ai sensi dell’art. 20 dell’Accordo del 15 luglio 2020 sulla mobilità interna del personale giudiziario e che sono destinate ad essere raggiunte nel tempo anche da quelle relative alle altre qualifiche, atteso che l’unico funzionario giudiziario previsto in pianta organica sarà in quiescenza dal prossimo anno.

Il tutto a fronte di un settore civile che conta, da solo, più di 10.000 iscrizioni l’anno e 20 udienze settimanali, con un arretrato nella pubblicazione delle sentenze di ben 8 mesi, e di un settore penale con 450 iscrizioni e 300 sentenze l’anno e ulteriori due udienze settimanali, che necessitano anche dell’assistenza del cancelliere, ai quali si aggiungono i numerosi servizi amministrativi gestiti autonomamente dall’Ufficio.

Si richiede, pertanto, un intervento tempestivo e incisivo a sostegno di un Ufficio, altrimenti destinato inevitabilmente alla paralisi.

Certa di un positivo riscontro, Confintesa fp insiste per la convocazione di un incontro e resta a disposizione per ogni ulteriore forma di confronto e collaborazione.

Cordialmente

Il Segretario Generale

Claudia Ratti

prot.77 GDP nocera inferiore

 

I commenti sono disabilitati.