“VALIAMO QUANTO LE PROMESSE CHE MANTENIAMO”
Si è svolto stamattina, 4 febbraio, il tentativo di conciliazione con il Ministero della Giustizia (rappresentato dal dott. Leopizzi) avviato dalla nostra Federazione (con me erano “presenti” Giuliana Andreozzi e Annarita Barile) che “lamentava” il mancato rispetto degli accordi sottoscritti, l’assenza delle posizioni organizzative e la “deriva” della DGSIA.
È stato un confronto a tratti duro, pur nel rispetto delle posizioni e delle divergenze reciproche concluso con una “conciliazione” accettata “a fronte dell’impegno preso dal Ministero della Giustizia a proseguire il dialogo e l’esecuzione relativamente alla istituzione delle posizioni organizzative e all’applicazione degli accordi già sottoscritti”.
Lo consideriamo un impegno formale che, per noi, in questo momento di grande difficoltà collettiva, vale molto.
Abbiamo sempre sostenuto che non amiamo le polemiche e le discussioni sterili, non amiamo “fare scena” e neanche (figuriamoci) doppie scene ma vogliamo essere sempre costruttivi, anche nella legittima diversità di opinioni, abbiamo una sola faccia, piaccia o no ma quella è.
Parliamo meno della media degli altri sindacalisti, scriviamo molto, prendiamo a cuore anche le situazioni “disperate” (se le riteniamo giuste, non se le riteniamo convenienti) e non prendiamo in giro nessuno, a costo di essere impopolari.
Oltre a dichiarare tutto questo, vogliamo dimostrarlo e pur continuando le nostre battaglie in ogni sede, abbiamo ritenuto giusto dar credito all’impegno del nostro Direttore Generale consapevoli che, in questo momento di crisi politica, si agisce con estrema lentezza.
Ci riserviamo di presentare al nuovo Ministro le nostre proposte, alcune delle quali “di vecchia data”, sono state avvallate.
Dott. Leopizzi … ogni promessa è un debito e se la promessa l’ha fatta a tre donne e sarà difficile non mantenerla! Ci aspettiamo il pieno rispetto degli accordi, l’istituzione delle posizioni organizzative e, per quanto dipenda dalla sua responsabilità, una corretta gestione della DGSIA.
Segretario Generale
(Claudia Ratti)
MINISTERO GIUSTIZIA ,CONFINTESA F.P. – VERBALE DI RIUNIONE DEL 04.02.2021
A proposito di “posizioni organizzative” pubblichiamo solo alcune delle nostre note di tanti anni or sono, perchè non sappiamo ancora il quando ma sappiamo che “gutta cavat lapidem”, sappiamo che prima o poi ce la faremo e ringrazieremo tutti i colleghi che, visionari come noi, hanno creduto in noi e nelle nostre idee, sostenendoci nonostante tutto e tutti per tanti anni, alcuni anche molto difficili.