VALUTAZIONE? SÌ MA NON PER TUTTI effetto dell’ignoranza o di altro?
Da tempo stiamo seguendo le vicissitudini del personale AUPP e di tutto il personale assunto a tempo determinato e già nel Flash 03/2023 (all.1) avevamo ricordato che il D.M. 23 dicembre 2021 di approvazione della revisione del “Sistema di misurazione e valutazione della performance” (in breve SMVP) stabilisce che il processo di valutazione riguarda tutto il personale, senza differenziazioni tra il personale tempo indeterminato e determinato.
Con successivo provvedimento prot.116/1/GM7I (all.2) e in risposta ad uno specifico quesito, il DOG ha oltremodo confermato “la doverosa sottoposizione al personale interessato (tutto…) al SMPV”, con l’ulteriore specificazione che per gli AUPP la valutazione rientra nella competenza del Dirigente Amministrativo (salva assenza o vacanza del posto) che potrà, per mere questioni di opportunità, rapportarsi con il Magistrato cui è assegnato l’addetto UPP. Ciò nonostante, ci giungono segnalazioni sulla mancata valutazione di molti AUPP in plurimi uffici giudiziari, da nord a sud senza alcuna distinzione…
Perché questa omissione? È una scelta precisa per motivi che noi non conosciamo oppure perché non si sa (e neanche si vuole approfondire) che il personale a tempo determinato deve essere valutato esattamente come il personale a tempo indeterminato?
Ricordiamo a noi stessi (ed a chi ha scarsa memoria) che la valutazione nella carriera di ciascun dipendente è importante sotto diversi profili: viene indicata tra i criteri per la distribuzione del FRD (Fondo Risorse Decentrato meglio noto come il premio per la produttività) ed ha valenza per le progressioni orizzontali e verticali.
Noi siamo pronti a fornire l’assistenza necessaria per correggere l’anomalia, segnalando questo illegittimo modus operandi anche al Ministero per mettere fine a questa ingiustificata discriminazione che ha delle ripercussioni anche economiche.
I nostri uffici resteranno chiusi per ferie dal 7 al 25 agosto ’23 ma scrivete una e-mail a giustizia@confintesafp.it ed ogni richiesta sarà valutata al rientro. Ricordiamo che i numeri che trovato nel pdf in calce sono dedicati a tutte le segnalazioni del personale del Ministero della Giustizia.