Velocizzare i concorsi dell’Amministrazione Penitenziaria
PROT. 65 – 2021 – VELOCIZZARE CONCORSI DAP
La pandemia ha messo a dura prova il nostro sistema penitenziario. Con il crescere dei numeri delle vaccinazioni, la fase più drammatica sembra essere alle nostre spalle, ma non è prudente abbassare la guardia. Perciò bisogna essere pronti a qualsiasi evenienza, soprattutto vista l’evoluzione della “Variante Delta”. Nel corso di questo durissimo anno e mezzo gli operatori penitenziari, con abnegazione, hanno fronteggiato l’epidemia senza risparmiarsi, dimostrando un alto senso del dovere, combattendo l’ormai radicata carenza di personale e garantendo il corretto funzionamento di tutti i servizi pubblici.
Confintesa FP ritiene tuttavia necessario l’intervento dell’Amministrazione per velocizzare drasticamente le procedure concorsuali in corso per reclutare il personale necessario a garantire, seppur in minima parte, un migliore e più disteso funzionamento della macchina penitenziaria.
Il personale penitenziario, ma non lo scopriamo certamente oggi, è una risorsa preziosa e va tutelata e incrementata nel numero. Le nuove assunzioni legate ai concorsi autorizzati non saranno sufficienti a coprire le uscite programmate dal personale che gode dei requisiti pensionistici e che avverranno nei prossimi anni.
Confintesa FP, pertanto, chiede l’accelerazione dei concorsi in atto e di pubblicare il bando per il reclutamento di oltre 130 unità di Funzionari Contabili (già autorizzato e anticipato da Codesta Amministrazione nella bozza del P.O.L.A. discussa nei primi mesi dell’anno in corso).
Confidando in un positivo riscontro, si porgono
Distinti saluti.
Il Referente Nazionale CONFINTESA DAP
(Dr. Gabriele CAPOZZI)