VICEDIRIGENZA, WORK IN PROGRESS

Non Attivo

Nonostante gli anni trascorsi, le leggi modificative (ops … interpretative) che stanno determinando i rigetti nei Tribunali ordinari dei ricorsi sull’ attuazione della vicedirigenza, la cattiva volontà delle altre Organizzazioni Sindacali (dovremmo dire: assenza di volontà) e, conseguentemente, la non attuazione della vicedirigenza da parte delle Amministrazioni, nonostante tutto ciò siamo qui ed andiamo avanti.

Follia, illusione? No semplicemente grande determinazione nelle nostre battaglie e piena convinzione che siamo l’ unico sindacato che vuole e che può portare al tavolo delle trattative questa nostra rivendicazione. Se esistono altre associazioni che dichiarano qualcosa di simile certamente non hanno il potere contrattuale che è indispensabile per proseguire.

Vogliamo ricordare che:

il 26 ottobre 2011 presso la Corte di Cassazione si è svolta l’ udienza sulla vicedirigenza (la prima in materia) ribadendo che la contrattazione sindacale sulla Vicedirigenza è solo per disciplinare il rapporto di lavoro e non già per istituire la qualifica Alla stessa udienza, che ha visto assente l’Avvocatura dello Stato, il Pubblico Ministero ha sviluppato il suo intervento sull’ interpretazione fornita dall’art. 8 della legge 15/2009 richiedendo di riconoscerne l’ incostituzionalità.

Si attende la decisione entro qualche mese.

Il 9 novembre 2011 presso il TAR Lazio si è tenuta l’ udienza di discussione dell’ istanza per la nomina del Commissario ad acta in applicazione della sentenza 4266/07, passata in giudicato, che statuiva “a fronte dell’esercizio di tale potere si pone l’interesse qualificato dei dipendenti ad aspirare all’accesso alla vicedirigenza, interesse che, come si è detto in precedenza, trova un preciso addentellato normativo, che la pone su di un piano di maggiore specificità rispetto alla pretesa di un mero rinnovo contrattuale”.

Il ricorso è stato depositato da un gruppo di colleghi del Ministero della Giustizia e la decisione è attesa entro le prossime settimane.

Essendo prossima la rilevazione delle iscrizioni (31 dicembre 2011) richiamiamo tutti i colleghi a non disperdere le proprie iscrizioni in sindacati non rappresentativi ed in sindacati che non li rappresentano, invitandoli ad aderire alla nostra O.S., accantonando gli interessi e le simpatie. Contattate la nostra segreteria ed i nostri rappresentanti perché ciascuno è importante anche senza averne piena consapevolezza.

Ricordiamoci che il grande Totò diceva: è la somma che fa il totale!

Raffaella MICUCCI                                    Claudia RATTI

335.8391325                                       333.8653062

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.