Videoconferenza nelle aule di giustizia, mansioni attribuite con nota DGSIA del 06.03.2023 – Raccolta firme

Non Attivo

Roma 04/12/2023 prot. 149 

Al Sottosegretario di Stato 

Sen. Francesco Paolo Sisto 

 

Al Capo di Gabinetto 

Cons. Alberto Rizzo 

gabinetto.ministro@giustiziacert.it 

 

Al Capo dell’Ufficio legislativo 

Antonio Mura 

archivio.legislativo@giustiziacert.it 

 

Per conoscenza Al Capo del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria 

dott. Gaetano Campo 

capodipartimento.dog@giustiziacert.it 

 

Al Capo del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica 

e le politiche di coesione- Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati 

Ing. Vincenzo De Lisi 

prot.dgsia.ddsc@giustiziacert.it 

 

Al Direttore Generale dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi 

Dr.ssa Maria Isabella Gandini 

dgpersonale.dog@giustizia.it 

  

Oggetto: Videoconferenza nelle aule di giustizia, mansioni attribuite con nota DGSIA del 06.03.2023- Raccolta firme  

Come già anticipato con nota prot. 126 che, ad ogni buon fine si allega, questa O.S. ha avviato un’iniziativa  di raccolta firme al fine di ottenere la revoca della circolare DGSIA del 06.03.2023.  

L’iniziativa ha portata ad un cospicuo numero di aderenti da tutta Italia, segno che le problematiche già ampiamente esposte con la già citata nota prot. 126 e la nota prot. 103, permangono e sono territorialmente diffuse.  

Nella maggior parte degli Uffici Giudiziari, il personale addetto ha mostrato particolari segni di insofferenza rispetto al nuovo incombente.  

Le criticità maggiormente segnalate attengono alla  mancanza di preparazione tecnica,  atteso che il personale si è trovato a dover attendere a servizi  non propri senza la necessaria preparazione, ai  risvolti di responsabilità soprattutto nei casi di malfunzionamento e al carico di lavoro raddoppiato che vede gli interessati costretti ad occuparsi  oltre  che della  assistenza alle udienze nonché dei servizi  pre e post udienza, altresì della videoregistrazione.  

Gli aspetti che riteniamo essere più pregnanti sono essenzialmente due:  

  1. Una circolare DGSIA non può sostituirsi ad un mansionario ufficiale frutto di Accordi sindacali sottoscritti: l’attività di videoregistrazione non risulta  non è in nessun caso indicata tra le mansioni del personale giudiziario che assiste il magistrato in udienza; 
  1. la “nuova mansione” prevista dalla Riforma Cartabia, è di carattere strettamente tecnico e richiede delle competenze tecniche – ad oggi mai impartite –   oltre che un’assunzione di responsabilità che non rientra in nessuna delle mansioni previste in capo al personale giudiziario che assiste il magistrato in udienza. 

Ormai diversi mesi fa era stato “promesso” alle OO.SS., e quindi ai lavoratori, che entro novembre 2023 si sarebbe ricevuto un riscontro che tutt’ora non è arrivato; invece, siamo venuti a conoscenza che l’Ufficio Legislativo è stato investito della questione ma tutt’ora non si hanno notizie e, nel frattempo, l’insoddisfazione e lo smarrimento del personale cresce.  

Il nostro auspicio è che si provveda tempestivamente a porre rimedio alle gravi criticità derivanti dall’applicazione della suindicata circolare attraverso la revoca della circolare  e che venga  restituendo alla contrattazione il giusto peso in una materia come questa che involge mansioni. 

 A seguire la raccolta di firme.  

Distinti saluti 

Segretario Generale 

(Claudia Ratti) 

PROT._103_Video_conferenza.

PROT.126 VIDEOCONFERENZA.

Marta Martino

I commenti sono disabilitati.