VIDEOCONFERENZA, SI ATTENDE LA DECISIONE.
Si è svolto il confronto sulla “Videoconferenza” accollata al personale giudiziario con una circolare DGSIA del 06.03.2023 ed abbiamo rinnovato i nostri rilievi per le gravi criticità.
Riteniamo che il servizio sia anche formalmente illegittimo perché non previsto nel mansionario, contrario alle norme procedurali e, inoltre va a gravare ulteriormente sull’attività, già importante, svolta dal personale giudiziario, per le difficoltà tecniche ed operative che si incontra nello svolgimento.
Abbiamo chiesto la revoca del provvedimento non senza sottolineare che questa vicenda potrebbe avere risvolti positivi se il Ministero avviasse, come avrebbe dovuto e da noi a suo tempo segnalato, le procedure per internalizzare il personale tecnico informatico che ad oggi ha svolto il servizio cogliendo peraltro l’occasione dell’imminente Contratto Integrativo per definirne le funzioni.
La Parte Pubblica ha proposto che, nelle more che le trattative sul nuovo ordinamento professionale vengano definite, quest’attività venga avviata fino a novembre al fine di monitorarne gli effetti ma la nostra posizione è stata negativa ribadendo la richiesta di revoca, per evitare di esporre il personale interessato a disagi e responsabilità non contrattualmente formalizzate. L’Amministrazione si è riservata di valutare le osservazioni delle OO.SS. al fine di adottare le opportune disposizioni.
Ad integrazione dell’ordine del giorno, si è discusso della necessità di disporre in via d’urgenza l’ampliamento degli organici degli Uffici Giudiziari di Napoli Nord, esigenza emersa a seguito dei gravi fatti di Caivano, in particolare, è stato disposto un incremento complessivo di 30 unità così distribuite. Nell’accogliere con entusiasmo la notizia attesa la grave criticità in cui versano gli Uffici del Circondario operanti su un territorio particolarmente difficoltoso, abbiamo chiesto informazioni sulla tempistica e sulle modalità con le quali si procederà all’ampliamento: il Direttore Generale ha dato rassicurazioni sul fatto che si procederà tramite nuove assunzioni sia per il personale di Area II che di Area III (per quest’ultimo si attingerà dalla graduatoria dei Direttori Amministrativi).
L’Amministrazione ha, infine garantito che:
- dopo l’interpello ordinario seguirà l’interpello straordinario per la stabilizzazione dei distaccati a qualsiasi titolo che abbiano i requisiti i cui posti sono stati già accantonati;
- entro fine mese dovrebbero ripartire le convocazioni per il rinnovo del Contratto Integrativo;
- che si procederà tramite nuove assunzioni sia per il personale di Area II che di Area III
FLASH23 confronto videoconferenza