VOTA PER UN NUOVO ORDINAMENTO
Prendiamo atto di 20 anni di una politica del personale fallimentare: passaggi economici riassorbiti dall’inflazione e dai ritardi dei rinnovi contrattuali, riqualificazioni non puntuali e neanche “professionalizzanti” e nella stragrande maggioranza dei casi, come risultato siamo diventati factotum dell’Amministrazione, senza una professionalità riconosciuta.
Nei prossimi mesi ci attende la discussione e delineamento di un nuovo ordinamento da disegnare insieme alle “Famiglie Professionali” e saranno il risultato della forza di ogni sigla sindacale sul tavolo nazionale di Amministrazione. E questa forza si esprime con il voto per le RSU.
Chi vi dice che votare per le RSU serve solo per eleggere il collega di Ufficio, mente sapendo di mentire!
Per il Ministero della Giustizia il nuovo Contratto Collettivo sarà fortemente penalizzante per la classificazione del personale ma ci chiediamo dov’erano gli altri Sindacati mentre CONFINTESA FP chiedeva a gran voce di non sottoscrivere un ordinamento professionale? Perché all’ARAN si giravano dall’altra parte e non hanno dato forza alle nostre richieste con il loro grandi numeri per non accettare le nuove denominazioni (e non solo) che creeranno scompiglio e che dovranno trovare una soluzione in sede di Contratto Integrativo?
L’unica nostra soluzione è stata quella di scrivere la nota a verbale “Non si è accolta l’osservazione, ripetuta numerosissime volte purtroppo solo da Confintesa FP, in riferimento ai problemi che le nuove denominazioni delle aree causeranno in alcune Amministrazioni (per tutte: il Ministero della Giustizia) nel quale gli “Operatori” sono attualmente inquadrati nella II area, i Cancellieri saranno inquadrati nell’area “Assistenti” ed i “Direttori” nell’area funzionari, tutti potrebbero percepire un “demansionamento” che, forse, potrebbe essere sanato solo nel prossimo Contratto Integrativo.
Ulteriori problemi saranno provocati dalla disposizione prevista dall’art.13 co. 2 “all’interno dell’Area si ha equivalenza e fungibilità delle mansioni ed esigibilità d’organizzazione del lavoro” laddove attualmente nell’ambito della stessa area ci sono funzioni diverse e gerarchicamente sovraordinate”.
Con il voto delle prossime RSU abbiamo la possibilità di rimettere le cose a posto, non limitare il tuo voto al collega di Ufficio, ricorda che nei prossimi 5 mesi la contrattazione integrativa nazionale riscriverà l’ordinamento, le aree, le famiglie professionali, non sprecare l’occasione, dai forza alle nostre idee, alla nostra sigla, ai nostri candidati e se nel tuo collegio non abbiamo presentato liste non dare forza ai Sindacati che le hanno presentate e ricorda che se ripetiamo le stesse azioni non possiamo aspettarci risultati diversi!
IL 5-6 E 7 APRILE VOTA CONFINTESA FP |
“I problemi generano problemi, e la mancanza di metodo nel risolverli apertamente genera più problemi” Crosby Philip |
Segretario Generale
(Claudia Ratti)