MOBILITA’, FUA E NON SOLO! Tanto tuonò che piovve …o solo pioggerellina?!

Non Attivo

19 DICEMBRE: riunione in Via Arenula sugli aspetti tecnici per l’avvio dell’interpello di mobilità.

L’Amministrazione ha garantito che a gennaio 2019 procederà alla pubblicazione del bando per la sola qualifica di assistente giudiziario (considerate le assunzioni massive) e proseguirà anche con le altre qualifiche in particolare Operatori, Funzionari e tutte le altre. Pare che arriverà, entro la metà di gennaio, adeguata informativa sindacale sul prossimo interpello per poter aggiornare le vacanze organiche con i prossimi pensionamenti del 31 dicembre.

Dichiarato anche l’accantonamento dei posti sulla base anche delle richieste di distacchi pervenute. L’Amministrazione ha proposto di trasferire i possessori di Legge 104 personale (art. 21) a richiesta ed al di fuori dei posti messi ad interpello, richiesta condivisa.

Accolta la nostra richiesta di interpello “straordinario” al fine di escludere gli spostamenti “sede su sede” ma dedicandolo agli spostamenti reali, dei pendolari che da anni attendono. Non avranno invece la possibilità di partecipare all’interpello (ed era sottinteso) i dipendenti con vincolo quinquennale e con vincolo biennale alla sede, quest’ultima condizione in deroga all’accordo vigente. L’obiettivo dichiarato dall’Amministrazione è di sbloccare finalmente la mobilità all’interno del DOG ed è stata finalmente recepita, la più volte sollecitata richiesta della nostra O.S., di rivedere l’accordo del 2007, considerando la ripetuta violazione negli anni.

FUA: l’ipotesi di accordo sulle progressioni economiche per il 2018 sembra essere stato approvato dalla Funzione Pubblica e registrato dalla Corte dei Conti, si sottoscriverà l’accordo il 10 gennaio 2019 ed immediatamente dopo verranno pubblicati i nuovi bandi recependo l’unica osservazione della Funzione Pubblica ed aggiornando i criteri per la valutazione del personale, che per le progressioni economiche dell’anno 2017 erano relative alle valutazioni degli anni 2013-2014 e 2015, con i dati relativi alla performance del 2017. Il form della domanda conterrà dei quadri informativi aggiuntivi relativi a notizie ulteriori sulla formazione, esperienze e titoli conseguiti dal dipendente che seppur non valutabili con gli attuali criteri per le progressioni serviranno ad alimentare il fascicolo personale informatizzato del dipendente che si sta istituendo e che sostituirà nel futuro i vari programmi in uso alimentati manualmente dal cartaceo.

Pare che si riceverà l’informativa con qualche giorno di anticipo rispetto alla riunione.

Il 2018 si conclude con tante promesse anche sul fronte della mobilità, con un accordo che il Ministero della Giustizia viola puntualmente, ogni anno.

Segretario Generale

(Claudia Ratti)

Flash 43-2018 – Mobilità

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.