Warning: preg_match(): Compilation failed: nothing to repeat at offset 1 in /web/htdocs/giustizia.confintesafp.it/home/wordpress/wp-includes/class-wp.php on line 222

Warning: preg_match(): Compilation failed: nothing to repeat at offset 1 in /web/htdocs/giustizia.confintesafp.it/home/wordpress/wp-includes/class-wp.php on line 223
UNEP: sono ripresi i lavori del tavolo tecnico – Coordinamento Giustizia – Confintesa Funzione Pubblica

UNEP: sono ripresi i lavori del tavolo tecnico

Dopo una pausa di tre mesi sono ripresi il 1 aprile a Roma presso la sede del DGSIA i lavori del tavolo tecnico per l’UNEP.

L’amministrazione era presente con il Dott. Leopizzi, Direttore Generale del personale e della formazione , e il Dott. Lupi,  coordinatore delle iniziative informatiche del DGSIA. Crediamo di poter interpretare la loro presenza come un segnale dell’ attenzione dell’ amministrazione nei confronti del comparto Unep, per loro stessa ammissione troppo a lungo trascurato. Non sappiamo ancora a cosa porterà questa attenzione, ma è importante che ci sia.

La presenza del dott. Lupi ci ha consentito di chiarire i contorni dei due principali progetti di cui si è discusso al tavolo. Per primo, il passaggio alla completa digitalizzazione dei servizi che svolge  l’ufficio nep, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e l’introduzione di nuovi strumenti di lavoro. In particolare si sta studiando  l’utilizzo di un tablet, di cui è stato già munito l’unep di Milano per la redazione di relate e verbali. Si sta, inoltre,  lavorando per consentire la trasmissione in via telematica degli atti non solo da parte delle cancellerie penali, come già avviene, ma anche in materia civile da parte di richiedenti ovunque essi siano residenti.

Si è poi passati ad analizzare quali sono le cause che ancora impediscono l’applicazione e l’utilizzo dell’art.492 bis.

Di fatto, dopo una serie di interlocuzioni tra il dott. Lupi e l’Agenzia delle Entrate, si è arrivati alla redazione di una bozza di accordo che rispecchia le esigenze di entrambe le amministrazioni,  e che in un incontro tra le parti fissato per il 9 Aprile prossimo dovrebbe concretizzarsi in un protocollo, da sottoporre probabilmente al garante per la privacy. Il dott. Lupi si è impegnato a confrontarsi nuovamente con il tavolo tecnico e a tenerci informati sugli sviluppi.

La nostra O.S. valuta, dunque, positivamente l’incontro di oggi e ha segnalato all’amministrazione la volontà di procedere con spirito costruttivo nel il clima di collaborazione instauratosi.

Il Referente Unep

Giovanni Salzano

Flash 2019 n.12 UNEP sono ripresi i lavori del tavolo tecnico

I commenti sono disabilitati.