ACCORDO FUA 2010, preferiamo la firma responsabile al dannoso dissenso
Il 10 novembre 2011 anche la nostra Federazione ha sottoscritto l’ accordo FUA 2010 depositando una dichiarazione a verbale dove sono state ribadite le nostre posizioni che, coerentemente e costantemente, vengono ribadite al tavolo delle trattative. Spieghiamo i motivi della firma:
- migliaia di lavoratori potranno prendere qualche soldo di straordinario oltre le indennità già previste contrattualmente;
- migliaia di lavoratori percepiranno la quota di produttività;
- 450 lavoratori del DAP e 128 lavoratori del DGM potranno avere un passaggio economico in quanto l’accordo è stato sottoscritto entro il 31/12/2010. Purtroppo restano ancora esclusi dalle progressioni economiche i colleghi degli archivi notarili (inspiegabilmente poiché nessuna risposta è arrivata dall’ Amministrazione). I lavoratori del DOG invece dovranno aspettare per ulteriori progressioni sia perché è prevista la permanenza minima di due anni nell’ attuale posizione e sia per il blocco delle retribuzioni, congelate al 31/12/2010.
- Sono stati finanziati n. 270 passaggi da Ausiliario (Prima area) ad Operatore giudiziario (Seconda area) ex art. 64 punto b CCNI 29/7/2010.
Se tutte le OO.SS. si fossero astenute dal firmare, i lavoratori avrebbero perso tutto questo.
Per il senso di responsabilità che riteniamo di avere abbiamo deciso di firmare pur andando avanti nelle nostre rivendicazioni di sempre, convinti che non sempre gli ostacoli sono posti dall’ Amministrazione ma spesso vengono da tutti gli altri sindacati. Ricordiamo infatti che in occasione delle trattative del fondo di sede per i dipendenti gestiti dalle RSU del Ministero siamo stati “vittime” di un vero e proprio isolamento sindacale … e ne siamo stati orgogliosi, essendo finalmente riusciti a smascherare le sigle sindacali che, sui comunicati e nei corridoi, dichiarano ben altro rispetto a quanto sostengono ai tavoli delle trattative. L’ Amministrazione aveva (finalmente) proposto, tra l’ altro, le indennità di coordinamento e le indennità per il personale informatico … ma solo dalla nostra O.S. ha accettato, tutte le altre sigle hanno fermamente respinto la proposta!
Noi siamo abituati ai fatti non alle chiacchiere ed alle polemiche inutili.
Paola SARACENI Claudia RATTI
347.0662930 333.8653062
Mettiamo a disposizione il testo dell’ accordo FUA 2010 sottoscritto il 10 novembre 2011, la nostra dichiarazione a verbale e, per la curiosità dei lavoratori, il testo della proposta dell’ Amministrazione NON accettata dai Sindacati sul FUA 2009 fondo sede Ministero
veramente i piu’ bistarttati sono , gli ausiliari , devono sostenere ritmi di lavoro ogni giono piu’ tressanti ed umilianti
quando ci renderemo conto che è una guerra tra poveri, quando invece di pensare ed agire ritenendo che ciascuno è trattato peggio di tutti gli altri, quando inizieremo a prendere coscienza che bisogna unirsi e non dividersi accettando che altri facciano piccoli passi aprendo nuove strade, in quel momento i lavoratori inizieranno a stare meglio ed a riuscire ad ottenere qualcosa.
SAREBBE ORA CHE TUTTE LE AUTORITA’ SINDACALI SI DESSERO UNA MOSSA, PER RICOSTRUIRE UN MOVIMENTO DI MASSA A FAVORE DEI POVERI E DISOCCUPATI, NONCHE’ DEI PRECARI , PER SOLLECITARE LE RIFORME NECESSARIE AL FINE DI GARANTIRE UNA GESTIONE PIU’ LEALE PIU’ ONESTA PIU’ EFFICIENTE, PIU’ EQUA, PIU’ GARANTISTA , COSI’ CHE’ SAREMMO TUTTI PIU’SERENI E TRANQUILLI, E SODDISFATTI.
Penso che i più bistrattati operatori della giustizia siano stati proprio gli ex B3 e B3 Super che in pratica non hanno avuto nessun avanzamento di carrriera e oltretutto il più basso aumento di stipendio. Chissà perchè? Bella Giustizia!!!!!!!
Vorrei sapere fino a quando noi operatori giudiziari, ex operatori B1, ex dattilografi giudiziari, continueremo a svolgere di fatto gli stessi compiti degli assistenti giudiziari ex operatori giudiziari B2, ma con uno stipendio inferiore. Siamo una categoria abbandonata e ignorata da tutti.
Mi spiego meglio: secondo me (parlo per il mio ufficio) non c’è assolutamente alcuna differenza sostanziale, tri i compiti che di fatto svolgono gli operatori giudiziari con 20 anni di esperienza nelle cancellerie e gli assistenti giudiziari, eppure il ministero e i sindacati continuano ad ignorare la nostra qualifica e il nostro lavoro, per loro noi siamo invisibili, l’unico contentino che ci hanno dato è il servizio di “chiamata all’udienza”, quando gli gli operatori Unep sono occupati. Di riqualificazione non se ne parla proprio anzi ora saranno riqualificati, secondo quello che avete scritto sopra anche gli ausiliari prima area. NOI MAIIIIIIIIIIIIIII
Ma il passaggio tra le aree non era impossibile da praticare alla luce della famosa sentenza? Come è possibile quindi che siano stati autorizzati 270 passaggi da Ausiliario (Prima area) ad Operatore giudiziario (seconda area)? O il passaggio tra le aree è vietato solo per i cancellieri (ex B3)?
finalmente una pollitica della paraticità da sempre punto di forza dell’intesa, in quanto mantenendo le proprie posizioni, fa si che ai lavoratori pervenga qualcosa…….ma questo non deve far pensare che sia”un regalo di natale”,pertanto nonostante il dirittto acquisito,non dobbiamo abbassare la guardia soprattutto in questo momento storico e politico.
Anzi è proprio prendendo spunto da questa firma che con energia dobbia serrare quei ranghi che sembrano essersi sfilacciati.
Alessandro Santucci