21 QUATER, pronti all’azione?!

Non Attivo

INIZIATIVA 21 QUATER

E’ noto, o dovrebbe esserlo, che l’art.21 quater D.L. n.83/2015 (convertito in L. n.132 del 6.8.2015) ha previsto che il Ministero della Giustizia avvii delle procedure interne per il passaggio alla terza area, riservandole ai cancellieri, ufficiali giudiziari, contabili, assistenti informatici e assistenti linguistici in servizio al 14 novembre 2009.
È noto, o dovrebbe esserlo, che il Ministero della Giustizia ha avviato la procedura per i cancellieri ed ufficiali giudiziari, disponendo lo scorrimento parziale delle graduatorie e che nulla, ad oggi, ha fatto per contabili, assistenti informatici e assistenti linguistici.
A nulla sono servite le numerosissime istanze di Confintesa FP (e per la verità anche di tutti gli altri sindacati) … il Ministero, nonostante la legge e le promesse, non ha provveduto.
A questo punto, dopo ben 7 anni di inattività abbiamo ritenuto dar voce ai numerosissimi lavoratori che chiedono giustizia, confidando nei tribunali.
Già nel 2022 il Tribunale di Roma si è pronunciato favorevolmente confermando il diritto dei ricorrenti “di essere assunti nella III Area Funzionale nel profilo di Funzionario UNEP-F1 ed al risarcimento del danno patrimoniale per il ritardato inquadramento a decorrere dal 1.7.2019, pari alla differenza tra il trattamento economico percepito e quello spettante quale Funzionario UNEP F1, sino alla data di effettivo inquadramento nella III Area Funzionale nel profilo di Funzionario UNEP-F1, nella misura, di cui ai conteggi contenuti in ricorso, pari ad € 2.876,06 all’anno quanto ai ricorrenti inquadrati quali Ufficiale Giudiziario F3 e pari ad € 1.545,93 all’anno quanto ai ricorrenti inquadrati quali Ufficiale Giudiziario F4”.
Ritenendo che sia nostro dovere tutelare i lavoratori anche promuovendo azioni giudiziali e volendo, in ogni caso, dare un’ultima chance all’Amministrazione abbiamo deciso di:
– depositare i tentativi di conciliazione (prima della chiusura estiva);
– avviare i ricorsi dal mese di ottobre (in caso di esito negativo).
Per motivi di trasparenza chiariamo fin d’ora che, come sempre, le nostre azioni giudiziarie saranno riservate solo agli iscritti.

Se hai bisogno di informazioni chiama i numeri (orario lavorativo)
3463075363 o 3272934963 o 3276151873

Aderisci entro il 15 luglio 2022 trasmettendo la documentazione per il tentativo di conciliazione, in caso di esito negativo, dal mese di settembre, ti chiederemo di integrare la documentazione.
La scelta resta solo tua.

Segretario Generale
(Claudia Ratti)

“Non sono le nostre capacità che dimostrano chi siamo davvero, sono le nostre scelte.”

FLASH N 14 per 21 QUATER

FAQ RICORSO 21 QUATER

01 MODULO ADESIONE INIZIATIVA altri

01 MODULO ADESIONE INIZIATIVA canc uffgiud

delega tentativo conciliazione

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.