22 GIUGNO: UN ALTRO PASSO IN AVANTI

Non Attivo

E’ stato sottoscritto l’Accordo FUA 2016 alla presenza del Ministro Orlando, è un altro passo in avanti verso il pieno rispetto dell’accordo del 26 aprile.
L’Accordo programmatico viene attuato e rispettato; continueremo a monitorare la situazione affinché puntualmente si prosegua in questa direzione.
Nel FUA 2016 è stata introdotto l’impegno per le progressioni economiche da attuarsi entro il 2017, com’è stato richiesto nel corso dell’ultima riunione, per tutti i Dipartimenti.
Le Scriventi OO.SS. hanno ribadito la richiesta di implementare il FUA con nuove risorse in modo da consentire ulteriori e numerose progressioni, anche oltre quelle previste dall’accordo, e la necessità di confermare la previsione normativa per avviare le procedure per il passaggio dalla II alla III area anche per gli ex b3 “tecnici”. L’Amministrazione ha confermato tale impegno.
Confermato anche l’avvio della procedura per il passaggio dalla I alla II area degli ausiliari (con i fondi già stanziati dal 2010 e con l’impegno assunto il 26 aprile), il mantenimento della graduatoria aperta, e le interlocuzioni con Funzione Pubblica per lo scorrimento della stessa.
Abbiamo inoltre ribadito, riportandolo nella allegata nota a verbale, anche la necessità di reperire a partire dal prossimo anno risorse adeguate a garantire la individuazione di posizioni organizzative e di direzione anche per il DOG.
E’ stata data inoltre assicurazione sulla prossima uscita del DM che recepirà l’accordo del 26 aprile.
In relazione agli altri Dipartimenti anche in questo caso sono state accolte le richieste di stanziamento per avviare una percentuale il più alta possibile di progressioni economiche con il Fua 2017.
L’obiettivo è quello di ottenere il massimo per tutti i lavoratori, con l’attuazione dell’accordo e della sua programmazione per il DOG, e con le progressioni economiche per Dap, DGMC e Archivi Notarili, in modo da ristabilire in queste articolazioni del Ministero una condizione di equità per tutti coloro che non hanno avuto ancora alcuna progressione.
Prossima tappa: accordo sui criteri per le progressioni e FUA 2017 per tutti i Dipartimenti.

Vi terremo informati sugli sviluppi.

Confsal- Unsa

Battaglia

FPCGIL

Grieco

CISL FP

Marra

UILPA

Amoroso

Intesa FP

Ratti

Nota a verbale 22 giugno

unitario 22 giugno

 

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.