5% SUGLI UTILI per EQUITALIA GIUSTIZIA S.p.A.
Questa volta la nostra attenzione vogliamo puntarla su una questione di rilevanza fondamentale per la gestione del personale, del loro trattamento economico e dell’intera macchina giudiziaria: il ruolo di Equitalia Giustizia S.p.A. nel Ministero della Giustizia.
E’ noto che Equitalia Giustizia S.p.A. è, per l’appunto, una Società per azioni costituita il 28 aprile 2008 ex lege per la gestione dei crediti per le spese di giustizia e successivamente incaricata (sempre per legge) della gestione del Fondo Unico Giustizia.
Per lo svolgimento delle attività la remunerazione spettante ad Equitalia Giustizia a titolo di aggio è pari al 5% dell’utile annuo della gestione finanziaria del Fondo al netto della gestione dello stesso FUG. Per il 2012 la Società, pare, abbia chiuso con un utile di circa €.1.037.000.
Considerato che qualche unità di personale del Ministero della Giustizia è stata distaccata presso Equitalia e che all’interno dell’Amministrazione ci sono le professionalità e le competenze per svolgere l’attività demandata ad una Spa, ci si chiede cosa (e quali interessi) ostano a far svolgere il recupero all’interno e rimpinguando le somme ormai risicate del FUA.
Abbiamo chiesto all’Amministrazione una profonda riflessione tesa a rivedere il ruolo (e la stessa esistenza) di Equitalia Giustizia S.p.A. che esplica delle attività remunerative che potrebbero essere svolte da personale interno dell’Amministrazione giudiziaria.
Non finisce qui …
Il Coordinatore Nazionale
(Claudia Ratti)
Mettiamo a disposizione:
Brava Claudia! Questa è una questione interessante da approfondire.