DGMC: Attuazione del lavoro agile
Si è concluso il 31 maggio u.s. l’incontro tra la DG del personale del DGMC e le O.O.S.S. in tema di attuazione del lavoro agile presso il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità.
In particolare Confintesa FP ha avanzato le seguenti proposte:
- Introdurre la necessità di un diniego in forma scritta e in tempi certi, che contenga motivazioni puntuali e circostanziate, in luogo di formule generiche, al fine di disincentivare un rifiuto a priori delle richieste di lavoro agile.
- Eliminare il limite di un unico giorno di lavoro agile a settimana, lasciando la scelta di consentire più giorni ad una successiva valutazione della dirigenza, ferma restando la prevalenza del lavoro in presenza;
Confintesa FP ha poi evidenziato l’importanza di una contrattazione integrativa e di un monitoraggio da parte della Direzione volta a verificare l’effettiva applicazione del lavoro agile nei singoli uffici.
A chiusura dell’incontro, il Direttore Generale, che ha accolto le proposte di Confintesa FP, ha precisato che l’Amministrazione per la Giustizia Minorile e di Comunità emanerà un provvedimento sul lavoro agile al fine di regolamentarne l’attuazione.
Il Coordinatore Nazionale
Alice Arculeo