PROROGA AGLI OPERATORI IN SCADENZA
La questione degli operatori giudiziari a tempo determinato, che ha tenuto oltre 2 mila colleghi sulle spine nelle ultime settimane, e sulla quale Confintesa FP si è già espressa in varie occasioni, sembra finalmente avviarsi a un lieto fine.
Il 22 giugno 2022 è stato approvato l’emendamento che consente la stabilizzazione in via diretta di una larga fetta di questi colleghi a partire dal 1° gennaio 2023.
Poi, con il P.D.G. del 30 giugno 2022 prot. n. 9564.ID si è disposta la proroga al 31 dicembre 2022 di n. 345 contratti individuali di lavoro in scadenza (il provvedimento è in allegato).
Confintesa FP si rallegra che la politica e l’amministrazione abbiano evitato la dispersione di risorse preziose e già formate, perfettamente integrate con il restante personale e si augura che:
– a regime, il processo di stabilizzazione, si applichi a tutti gli operatori a tempo determinato in servizio, assunti nell’ambito del medesimo concorso, includendo anche le 358 unità che al momento resterebbero escluse dalla procedura;
– si proceda celermente ai passaggi di area di tutto il personale interno che, finora, non ha potuto accedervi, beneficiando della possibilità prevista dal CCNL sottoscritto il 9 maggio ’22.
Segretario Generale
(Claudia Ratti)