UPP: STESSI DIRITTI DI TUTTI
FLASH 03 INDENNITA D’UDIENZA E STRAORDINARIO UPP
Laddove fosse necessario (ed evidentemente lo era) l’Amministrazione centrale ha messo definitivamente fine ai numerosi dubbi circa l’applicabilità ai funzionari addetti UPP degli istituti contrattuali della valutazione, dell’indennità di udienza e lavoro straordinario, al pari di tutto il personale di cancelleria, e dunque è chiarito che:
- La valutazione rientra nella competenza del Dirigente Amministrativo (salva assenza o vacanza del posto) che potrà, per questione di opportunità, rapportarsi con il Magistrato cui è assegnato l’addetto UPP.
- Al personale UPP devono essere riconosciute:
- L’indennità di udienza per l’attività di assistenza al magistrato con compiti di verbalizzazione, in conformità al tabellare che per comodità si allega;
- Il lavoro straordinario se svolto, previamente autorizzato dal dirigente amministrativo e qualora vi sia la disponibilità finanziaria. Sul punto si chiarisce che il funzionario che sia stato autorizzato allo straordinario potrà scegliere se richiedere il compenso economico o il recupero compensativo. Solo in caso di mancanza di fondi economici, il funzionario addetto UPP dovrà necessariamente optare per il recupero compensativo.
Questo chiarimento è un punto di partenza per tutti coloro che abbiano maturato le già menzionate spettanze economiche e che potranno avanzare richiesta alla segreteria di competenza, anche per attività precedenti.
CONFINTESA FP esprime il proprio apprezzamento per questo provvedimento che, richiamando correttamente il CCNL nella parte in cui riconosce ai dipendenti a tempo determinato lo stesso trattamento economico e normativo dei dipendenti a tempo indeterminato, conferma l’orientamento espresso da questa O.S. (prot. 68/2022) anche con riferimento alla compatibilità dell’orario di lavoro 7h 12 con le funzioni cui gli addetti UPP sono preposti, con conseguente riconoscimento dei buoni pasto.
Siamo a completa disposizione di coloro che ci vorranno chiedere informazioni e consigli, scrivete a giustizia@confintesafp.it o chiedete di essere inseriti in un gruppo riservato agli UPP di WhatsApp.