SIAMOTUTTICONGLIAUSILIARI

Non Attivo

Prot.148 PROVE SELETTIVE CONCORSO OPERATORI

La presente per significare che pervengono alla scrivente O.S. numerosissime segnalazioni circa le prove che sono in corso in questi giorni e che proseguiranno nei prossimi mesi, prove completamente diverse da quelle svolte nella precedente selezione per la “stabilizzazione degli operatori a tempo determinato”.
Fermo restando che Confintesa FP ha sempre richiesto delle serie procedure selettive, ritiene del tutto evidente che le stesse devono essere parametrate alle funzioni che si devono svolgere e ritiene fuor di luogo (ed anche contrario al bando che invece prevede: “La prova è volta ad accertare le conoscenze dei candidati e consisterà conseguentemente in una verifica delle capacità tecnico-operative riferite alle specifiche professionali sopra illustrate. Sarà oggetto di valutazione la conoscenza degli applicativi Office come Word, Excel, Outlook”.
Se qualche Commissione sta procedendo in modo conforme al bando, altre Commissioni innanzi tutto fanno scegliere al candidato la possibilità di decidere se fare la prova a porte chiuse e poi, entro un tempo limitatissimo (meno di 10 minuti), sottopongono i candidati ad una interrogazione teorica (e per nulla tecnico operativa) sul foglio word o excel (e pare che le risposte su excel valgano di più) senza mai aver la possibilità di utilizzare lo strumento quotidiano di lavoro: il PC. Sfido chiunque, dai dirigenti agli informatici, a rispondere bene a domande teoriche di questo tipo!
Orbene, delle due l’una:
1. O era fuorviante il bando laddove prevedeva che “La prova è volta ad accertare le conoscenze dei candidati e consisterà conseguentemente in una verifica delle capacità tecnico-operative riferite alle specifiche professionali sopra illustrate (…) attraverso la valutazione di tali conoscenze sarà verificata anche la capacità allo svolgimento di attività d’ufficio di tipo semplice che possono richiedere l’uso di sistemi informatici; di ricerca e ordinata presentazione dei diversi dati necessari per la formazione degli atti attribuiti alla competenza delle professionalità superiori, nonché l’attività di digitalizzazione e gestione telematica di media complessità di atti” ;
2. O alcune sottocommissioni stanno procedendo ad una selezione con criteri difformi dal bando.
Considerato che nelle precedenti selezioni per la medesima qualifica le selezioni sono sempre state di taglio pratico operativo, deduco che l’opzione corretta sia la seconda.
Al fine di non pregiudicare il regolare svolgimento delle prove di esame, di non danneggiare coloro che hanno già brillantemente superato le prove e nell’ottica della consueta collaborazione la scrivente O.S. chiede alle SS.LL.:
• di vigilare sulle sottocommissioni dando criteri univoci e conformi al bando di concorso;
• che si dia la possibilità di ripetere la prova, con un taglio pratico operativo, ai candidati che sono stati bocciati, al fine di scongiurare possibili ricorsi che possano bloccare, inutilmente, un passaggio di area che Confintesa FP auspica da ben 13 anni.

Claudia Ratti
Coordinatore Nazionale Ministero della Giustizia

I commenti sono disabilitati.