CASSA CANCELLIERI, È L’ORA DELLA RIFORMA
La “Cassa Mutua Nazionale tra i Cancellieri e i Segretari Giudiziari” è un’istituzione che risale al 1951 con lo scopo di fornire assistenza e previdenza ai suoi soci, che sono ex lege i Direttori e, su richiesta, i Dirigenti di seconda fascia del Ministero della Giustizia.
A nostro avviso ci sono diversi problemi che richiedono una riforma urgente e radicale, quali?
- Il rapporto tra i contributi versati dai soci e i benefici ricevuti è sbilanciato e incerto. Molti soci pagano circa 30 euro al mese senza avere la garanzia di ricevere sussidi adeguati o liquidazioni eque.
- Le spese di gestione della Cassa sono elevate e non trasparenti. Non ci sono relazioni ai bilanci, non ci sono atti di variazione tra preventivo e consuntivo.
- Il sito web della Cassa è scarno e poco informativo, a differenza di altri enti mutualistici del settore pubblico che offrono maggiori informazioni e servizi ai propri iscritti.
- La partecipazione dei soci alla vita della Cassa è scarsa e limitata. Non si conoscono formalmente, ad esempio, gli esiti delle azioni legali contro il Ministero della Giustizia … la stragrande maggior parte dei soci non hanno alcuna notizia della sentenza di dicembre 2023 con la quale il Tribunale di Roma, a seguito di una causa promossa dalla Cassa Mutua avrebbe condannato il Ministero della Giustizia al pagamento dell’importo di euro 4.022.569,25 (si quattro milioni di euro) per il contributo residuo spettante per gli anni dal 2012 al 2018, oltre a circa euro 55.000 per spese legali. Perché tanto silenzio su una notizia così?
Insomma, a nostro avviso, la Cassa non risponde alle esigenze attuali della maggioranza dei soci, motivo per cui Confintesa FP ha chiesto con forza una riforma della Cassa Mutua, che sia in grado di garantire maggiore equità, trasparenza, partecipazione e adeguamento alle nuove realtà.
Confintesa FP segue da tempo questa questione ed ora non intende più abbandonarla, la sta attenzionando da anni (ormai decenni) e, pur non parlandone, non vuol dire che l’ha dimenticata ma sappiamo che dobbiamo avere pazienza e costanza per arrivare al risultato che vorremmo. Così come non demordiamo sulle posizioni organizzative, non demordiamo sull’area delle Alte Professionalità e su tutte le nostre rivendicazioni.
Con queste premesse diamo il benvenuto ai neodirettori …!
Prot. 03 revisione Cassa Cancellieri
Prot 83_2014_Cassa Mutua Cancellieri maggio 2014